SoundStage musica VR

Con SoundStage, la produzione musicale arriva nella realtà virtuale di HTC Vive (foto e video)

Leonardo Banchi

I visori per la realtà virtuale come HTC Vive sono attualmente guardati con interesse soprattutto dal mercato videoludico, che ha puntato su di essi per immergere il più possibile gli appassionati di videogiochi negli universi creati dagli sviluppatori. Tuttavia, le loro potenzialità di questi dispositivi si estendono a moltissimi altri campi: SoundStage, ad esempio, è un software appena rilasciato su Steam che permette di trasformare HTC Vive in un originalissimo studio di produzione musicale.

Se avete in mente come appare un tradizionale programma per la produzione musicale, SoundStage saprà stravolgere tutti i vostri preconcetti: tracce, samples e menu vengono infatti rappresentati all’interno di SoundStage come uno psichedelico studio di registrazione, nel quale altoparlanti e strumenti musicali prendono forma davanti all’utilizzatore, e possono essere controllati con le proprie mani tramite i controller di HTC Vive.

LEGGI ANCHE: Chrome – Le migliori estensioni per la musica

Per dar vita al proprio brano musicale, quindi, si potranno afferrare delle bacchette e suonare la base ritmica su una batteria virtuale: per la parte melodica sarà invece possibile utilizzare i tasti del sintetizzatore, oppure prelevare dalla libreria i sample da inserire nel “mangianastri”. I collegamenti fra i vari componenti sono infine resi possibili da dei luminosi cavi virtuali, che l’utente potrà disegnare nell’aria a proprio piacimento.

SoundStage è un software decisamente originale, che saprà sicuramente entusiasmare tutti gli appassionati di musica e stimolarli nella produzione e registrazione dei propri brani musicali. Se possedete un HTC Vive, potete provarlo fin da subito acquistandolo tramite il programma di accesso anticipato su Steam al prezzo di 9,99 €.

Via: TheVerge