SpaceX Dragon V2 (31)

SpaceX Dragon V2: un nuovo modulo per i trasporti spaziali (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina

La SpaceX è un’azienda privata statunitense che opera nel campo dei trasporti spaziali. La loro capsula Dragon trasporta, dal 2012, merci e apparecchiature alla Stazione Spaziale Internazionale. Il nuovo modello recentemente presentato porta molte interessanti novità, come quella di trasportare un equipaggio.

LEGGI ANCHE: La NASA testa un nuovo paracadute per atterrare su Marte

Il Dragon V2 potrà trasportare, oltre a merci, fino a sette persone e permetterà l’atterraggio morbido su terreni solidi, affidandosi a dei propulsori che permettono di raggiungere la precisione di un elicottero, senza l’uso di paracadute; niente male rispetto all’ammaraggio del modello attuale.

Sebbene la capsula sia ancora in fase di test, Elon Musk, CEO di SpaceX, è fiducioso che i primi viaggi con equipaggio inizieranno entro la fine del 2016. La praticità e l’innovazione non sono l’unico obiettivo di questo progetto: con un costo di 20 milioni di dollari per volo si rivela come un’alternativa “economica” alle attuali soluzioni.

Questo nuovo modulo di trasporto promette viaggi di andata e ritorno più confortevoli e vantaggiosi per gli astronauti in viaggio tra la terra e l’ISS. Se anche voi volete sentirvi un po’ viaggiatori spaziali, ma non avete un capitale a disposizione, potete godervi le foto e i video dello SpaceX Dragon V2 che troverete a seguire.

 

Via