spacex missione compiuta 2015

Nuovo successo per SpaceX: secondo atterraggio sulla terraferma

Cosimo Alfredo Pina - Quando il vettore Falcon 9 torna a casa senza esplosioni (e con Pokémon GO) è sempre una gran cosa

La lista di importanti risultati per SpaceX si allunga, visto che ha riportato a terra senza alcun danno il suo razzo Falcon 9. Dopo aver portato in orbita il modulo Dragon, che nei prossimi giorni rifornirà la Stazione Spaziale Internazionale, il vettore è infatti rientrato senza troppe difficoltà, atterrando al Landing Complex 1.

Si tratta del secondo atterraggio terrestre compiuto con successo per l’agenzia di trasporto spaziale privata di Elon Musk, anche se di recente più volte è riuscita a far rientrare razzi su una piattaforma galleggiate pilotata a distanza. Questo tipo di soluzione marina è la più pratica, in quanto permette di far incrociare le traiettorie tra i due mezzi.

LEGGI ANCHE: Terza missione compiuta per SpaceX

Questa volta le condizioni di lancio hanno però permesso il rientro a terra, tra l’altro celebrato cavalcando l’argomento più virale del momento, ovviamente Pokémon GO. Si tratta quindi del quinto razzo che SpaceX riesce a recupeare e che, stando ai piani, prima o poi sarà utilizzato per una nuova missione. Infatti la peculiarità del business di SpaceX è proprio quello di riusare i Falcon 9 per abbattere i costi delle missioni. Il primo “riciclo” completo avverrà con un lancio pianificato il prossimo autunno, quando verrà utilizzato il vettore recuperato lo scorso aprile.

2016-07-17_22_06_16.0.0

Via: The Verge