_url=https_3A_2F_2Fs.aolcdn.com_2Fhss_2Fstorage_2Fmidas_2F6996f4fd8624f8852738ff6c7a3a02ce_2F204372972_2Fspacex-raptor-mars-engine-2016-09-26-01

SpaceX testa i motori che ci faranno diventare marziani (forse)

Lorenzo Mortai -

L’azienda privata spaziale fondata da Elon Musk (l’uomo dietro a Tesla, PayPal e presidente di SolarCity) sta recentemente testando un nuovo tipo di motore adatto ai viaggi cosmici. Si chiama Raptor, e sarà il più potente motore per razzi mai costruito.

Talmente potente che, stando al tweet di Musk stesso, sarebbe in grado entro il 2024 di portare una spedizione umana verso il pianeta rosso per eccellenza, Marte. Alla realizzazione di Raptor ha contribuito anche l’Air Force statunitense, arrivando a progettare un motore tre volte superiore al suo predecessore, Merlin.

LEGGI ANCHE: Nuovo successo per SpaceX: secondo atterraggio sulla terraferma

Basato su una miscela di metano liquido (a differenza del consueto cherosene) e ossigeno liquido, il Raptor dovrebbe essere abbastanza potente da spedire l’equipaggio fin su Marte, e garantirne anche l’esplorazione spaziale per intero. Vedremo come si svilupperà la cosa, ma già l’hype è sicuramente alto.

Fonte: Engadget
  • DangerNet

    Basta che non li faccia esplodere!

  • GattoMorbido

    Ma ci sarà una stazione di ricarica a metà percorso come per le Tesla?

  • Alessandro

    1)”secondo gli ingegneri SpaceX è il più potente motore per razzi mai costruito.” Non l’hanno mai detto.
    2)”Talmente potente che ” non è quello il motivo per cui è in grado di portare persone su Marte
    3)”miscela di idrogeno liquido e metano ” Si tratta di Ossigeno e Metano, Senza Ossigeno difficilmente le cose bruciano
    4)”cherosene ed idrogeno” vedi sopra
    ps)”twit” si scrive tweet

    • Stefano

      Lo volevo scrivere io XD

    • simo

      5) precedessore 😀

      • posso chiamarlo refuso?

        • simo

          sicuramente, chiedo scusa ma non ho saputo resistere perché mi suona malissimo leggerlo così 🙂

    • 1) Non ho in effetti trovato riferimenti che l’abbiano detto loro, ma resta di fatto che dovrebbe esserlo. Ho corretto comunque, anche se, assunto che lo sia, non vedo perché non potrebbero dirlo space x in prima persona.
      2) non abbiamo scritto che lo sia, ma di certo non nuoce
      3 e 4) ho corretto aggiungendo il LOX, ma ad onor del vero la fonte aveva riportato la cosa in maniera non precisa, e non essendo tecnici era difficile accorgersene. Complimenti per averlo notato.
      ps) corretto.

      • Alessandro

        Sono contento che abbiate corretto, in altri blog dove ho corretto non se ne sono nemmeno accorti, per cui vi fa onore il fatto che abbiate risposto e corretto.

        Riguardo il punto 1, come cita la vostra fonte, il motore eserciterà una Forza di circa 3.000.000N mentre, per farvi un esempio, il motore F1, quello usato nel razzo lunare Saturn V, esercitava 7.770.000N. Su wikipedia comunque sono dettagliati anche altri motori più performanti.
        A differenza del Saturn V SpaceX ha però intenzione di usare molti più motori, si parla addirittura di alcune decine di motori Raptor, forse 30, a differenza dei 5 del Staurn V.

        Per questo motivo avevo anche contestato il punto 2.

        Grazie per le correzioni!

      • gil upnatistim

        si scrive onor oppure honor .. ho un dubbio..