Drone in Flight

Uno studio discolpa i droni: quelli piccoli non sono un rischio per gli aerei

Cosimo Alfredo Pina

Mentre controlli e leggi sui droni si fanno sempre più restrittivi, anche sui modelli facilmente acquistabili, arriva un nuovo studio che ha adottato un approccio interessante per valutare se i modelli più piccoli rappresentino effettivamente un rischio per gli aerei.

Un gruppo di ricercatori del Mercatus Center della George Mason University hanno usato i dati della FAA, l’aviazione statunitense, non tanto quelli relativi ai droni, che sono ancora poco diffusi e non statisticamente significativi, ma piuttosto a quelli sugli incidenti causati dai volatili.

Quello che è emerso è che negli ultimi 25 anni, dal 1990 ad oggi, dei 160.000 incidenti dovuti ad uccelli solo 14.314 avrebbero causato danni e di questi solo il 3% da animali di dimensione e peso paragonabili a quelli dei normali droni commerciali.

LEGGI ANCHE: Il vincitore della prima gara fra droni si porta a casa 250.000 $

Altra aspetto interessante emerso dallo studio è quello riguardo ai dati della FAA sui quasi incidenti dei droni. Nei 764 riportati nel 2015 sono infatti stati inclusi anche gli avvistamenti di drone ed in definitiva solo 27 sarebbero stati effettivamente quasi incidenti, situazioni all’ultimo momento.

Unendo tutte queste informazioni gli studiosi hanno concluso che, statisticamente, un drone di 2 kg impiegherebbe 1,87 milioni di anni di volo prima di causare un incidente vero e proprio, cifra che sale a ben 187 milioni di anni di volo se si considera la casistica che implica danni ai passeggeri.

Si tratta ovviamente di calcoli matematici che tra l’altro non tengono conto del fatto che non si sanno quali danni può causare l’effettivo scontro tra un drone ed un aereo e che comunque non vogliono indicare che un drone vada guidato tanto alla leggera.

Tuttavia ci fanno capire che un incidente causato dalla guida responsabile di un drone è decisamente improbabile e che in questo caso come tanti altri buon senso e rispetto delle regole sono il segreto di un hobby svolto in serenità.