steadyxp stabilizzazione

SteadXP: la stabilizzazione software che renderà obsolete le steadycam? (video)

Cosimo Alfredo Pina

Ogni videocamera relativamente recente ha al suo interno un sistema di stabilizzazione in grado di ridurre l’effetto mosso dato da una mano non troppo ferma o da riprese in movimento.

Ovviamente questi sistemi sono sempre più efficaci, ma non paragonabili a dispositivi professionali, ma al contempo ingombranti, come gli steadycam. Per venire incontro a coloro che cercano un sistema di stabilizzazione compatto, efficace e anche economico nasce su Kickstarter SteadXP.

Questa piccola scatola è pensata per essere montata sul corpo macchina di reflex, videocamere ed action cam. Una volta attivata SteadXP registra in continuo i dati in arrivo dai sensori integrati (accelerometro e giroscopio).

LEGGI ANCHE: Graava: un’action cam per chi non vuole pensare all’editing

In fase di post-produzione sarà possibile utilizzare un apposito programma per applicare al volo la stabilizzazione software ricavata dai dati registrati da SteadXP, con risultati che la startup promette a livello professionale.

In effetti dai video sulla pagina di Kickstarter il tutto sembra molto promettente. Se a questo aggiungete il fatto che uno SteadXP costa soltanto 140€ (rispetto alle cifre necessarie ad una steadycam professionale), questo progetto sembra avere tutte le carte in regola per suscitare l’interesse dei videoamatori.


Via: The Verge
  • a’ndre ‘ci

    impossibile direi xD