DEA13 0225 Pothole 5895

Strade sempre più sicure grazie a questo brevetto Google

Cosimo Alfredo Pina -

Vuoi per climi poco miti, vuoi per manutenzioni non troppo tempestive le strade possono spesso celare insidiose buche che rappresentano un pericolo sia per l’integrità dei veicoli sia, nei peggiori dei casi, per l’incolumità del conducente.

Per questo Google avrebbe escogitato e brevettato un sistema per il monitoraggio e la mappatura del dissesto stradale. Il tutto sarebbe basato su un dispositivo da integrare sulle auto che sfruttando GPS e sensori per le vibrazioni verticali raccoglie informazioni sullo stato della strada.

Non c’è ancora niente di concreto ma vista la relativa semplicità e la potenziale utilità non è da escludere che questo sistema troverà spazio magari proprio sulle auto a guida autonoma di Google.

Via: Autoblog
  • L0RE15

    saranno “strade sempre piu’ sicure” se Google, dopo la mappatura delle buche, le riuscira’ a far sistemare al Comune di turno o le sistemera’ a proprie spese…altrimenti sara’ un’enorme mole informativa di dati ma la sicurezza non sara’ migliorata di una virgola!

    • Boscolo29

      Esatto, il problema non è che i comuni non sanno dove siano le strade dissestate ma, piuttosto, che manchino i soldi per sistemarle.. O, nel caso soldi ce ne siano, questi vengano spesi in altri modi…

    • Pensa che da me (Caserta e dintorni) le buche le fanno apposta dopo aver costruito la strada (sarcasmo). Scherzi a parte, i comuni da me fanno schifo, nemmeno i rifiuti speciali (amianto smaltito illegalmente posto poi vicino giardini pubblici dove giocano i bambini) vengono messi in sicurezza… ci sono volute 2/3 settimane per farlo imbustare in maniera “professionale”… forse perchè i responsabili erano in ferie, per quanto ne sappia il tutto è ancora lì. Btw google potrebbe usare questi dati per segnalare le buche su maps, niente di più.

    • scumm78

      Diciamo che saranno “viaggi piu’ sicuri” perche’ con le informazioni sulla qualita’ delle strade google puo’ decidere di farci fare magari 1km in piu’ ma su strade migliori o segnalarci di andare piu’ piano ecc.ecc..

      • L0RE15

        beh allora si’…ma sarebbe un reale vantaggio solo usando Google Maps o Waze…

  • renato

    Se le conosci le eviti…. o sarà x Ripararle?