sunswift

Sunswift, l’auto elettrica che ha superato un record vecchio di 26 anni (video)

Lorenzo Fantoni -

Uno dei dati più importanti per un’auto elettrica è senza dubbio la distanza che riesce a percorrere con una sola carica, e in questi giorni un veicolo elettrico sviluppato per due anni dall’Università australiana del New South Wales ha decretato un nuovo record in questa categoria.

Sunswift, questo il nome dell’auto, avrebbe infatti percorso 500 km di strada a una velocità media di 100 km/h, il precedente record era di 73 km/h per la stessa distanza.

Il risultato deve ancora essere verificato e ufficializzato dalla FIA, la Federazione Mondiale dell’automobile, ma se tutto andrà bene si tratterebbe di un risultato decisamente impressionante visto che, come sostiene il direttore del progetto, Hayden Smith: “500 chilometri è più o meno la distanza che una persona normale percorrerebbe in un giorno, questa è una dimostrazione che un giorno qualcuno potrebbe effettivamente guidare la nostra auto”.

In effetti, la Sunswift potrebbe addirittura fare meglio, l’auto è infatti in gran parte coperta di pannelli solari, che sono stati rimossi per la prova, così da garantirle maggiore velocità. Se ci fossero stati i pannelli a ricaricarla, la sua autonomia si sarebbe estesa chissà di quanto.