instrument 1_1

Suonate ogni strumento, con un solo strumento (video)

Cosimo Alfredo Pina

L’Instrument 1 è un innovativo strumento musicale, in grado di adattarsi ad ogni tipo di musicista. Grazie a sei pulsanti sensibili a pressione e velocità, una tastiera che ricorda quella di un normale strumento a corda, e alcuni sensori tra cui degli accelerometri, questo gadget può tramutarsi in qualsiasi strumento musicale.

Basta infatti selezionare la modalità da un’apposita manopola e iniziare a suonare lo strumento come fosse un piano, una chitarra o un violoncello. Se i preset presenti non dovessero essere sufficienti alle vostre esigenze, potrete sempre creare nuovi strumenti su misura, con l’apposito software.

LEGGI ANCHE: La musica digitale torna nelle mani dei musicisti grazie a Tingle

La compatibilità, con praticamente ogni programma musicale, è garantita grazie all’interfaccia tramite il diffusissimo protocollo MIDI. I sei pulsanti sul fondo possono essere usati anche in modalità mista combinando più strumenti, sia come tali, tramite semplice pressione, oppure suonati come corde.

Instrument 1 è attualmente in fase di raccolta fondi su Kickstarter, dove ha già raggiunto l’obiettivo di 75.000$; se vorrete suonare questo strumento tuttofare non vi resta che visitare la pagina ufficiale dove è disponibile per essere prenotato, in colore bianco o nero, ad un costo di 349$. Le prime spedizioni di Instrument 1 sono previste per gennaio 2016.

Via: CNET