tado climatizzazione intelligente

Tado° pensa all’estate con un telecomando smart per la climatizzazione

Cosimo Alfredo Pina

Tado° è l’azienda dietro all’omonimo termostato smart, provato anche da noi, che integrandosi sul normale circuito di riscaldamento permette, durante l’inverno, di mantenere in la temperatura confortevole, in maniera intelligente ed energeticamente efficiente.

Il nuovo prodotto, nato su Kickstarter circa un anno fa, funziona in maniera molto simile, ma invece di interfacciarsi alla caldaia, pensa a rinfrescare l’ambiente domestico controllando qualsiasi climatizzatore. Infatti Tado° Climatizzazione intelligente è un telecomando per split o climatizzatori a parete e portatili, che permette di controllare la temperatura di casa dallo smartphone e in maniera intelligente, grazie alla connessione Wi-Fi.

LEGGI ANCHE: Il termostato Tado° sempre più smart, grazie ad IFTTT

Dalla relativa app per Android ed iOS è possibile controllare la temperatura dentro casa, anche in base alla posizione, ed avviare la climatizzazione da remoto; il display touch a matrice LED rende possibile utilizzare direttamente il Tado°, come fosse il normale telecomando, ma con decisamente più eleganza.

Tado° Climatizzazione intelligente, che promette anche risparmi del 40% in bolletta, viene venduto direttamente sul sito ufficiale (per il momento in pre-ordine) ad un prezzo di 179€ (spedizione esclusa), entro la fine del mese.

Con tado° inizia anche in Italia l’era della climatizzazione intelligente
Arriva il primo dispositivo che converte ogni climatizzatore telecomandato in un oggetto connesso per ottimizzare i consumi energetici nel massimo del comfort e del risparmio.
04/06/2015: Giusto in tempo prima dell’inizio dell’estate, l’azienda tedesca tado° – leader europeo nello sviluppo di soluzioni IoT di termoregolazione domestica – annuncia oggi il lancio del primo dispositivo per il controllo intelligente dei sistemi di aria condizionata. tado° climatizzazione intelligente regola in automatico i climatizzatori in base alla posizione dell’utente rispetto casa: risparmia così energia quando si esce e garantisce una temperatura ideale quando si rientra.

Dal 2014, definito quale l’anno più caldo della storia (1), il numero dei climatizzatori installati in Italia è in crescente aumento e costituisce il 31% del mercato europeo (2). Questo implica non solo un elevato consumo di energia ma anche un riguardevole impatto ambientale. tado° climatizzazione intelligente coniuga efficienza energetica ed efficacia di funzionamento per un benessere sostenibile.
Il dispositivo regola la temperatura grazie alla geolocalizzazione: attraverso un’applicazione dedicata tado° rivela quando l’utente esce di casa e spegne il condizionatore, lo riaccende non appena si sta per rincasare. Il risultato è un’ottimizzazione significativa dei consumi energetici ed un risparmio di fino al 40% sulla bolletta. L’applicazione permette inoltre di controllare anche da remoto la temperatura di casa e cambiare facilmente le impostazioni selezionate ogni qualvolta si desidera.

tado° climatizzazione intelligente è un dispositivo dal design minimalista ed elegante che si adatta bene in qualsiasi ambiente. Il display tattile a matrice LED permette di effettuare velocemente qualsiasi modifica della temperatura. L’hardware dispone di numerosi sensori, come per esempio quello di temperatura, umidità, luminosità, movimento e Bluetooth. “All’inizio non tutti i sensori saranno attivi” sottolinea Christian Deilmann, CEO di tado°, “per noi è però importante offrire da subito un dispositivo completo che consenta di aggiungere on going le nuove funzionalità con un semplice aggiornamento software”.
Compatibile con tutti i tipi di climatizzatori telecomandati, tado° climatizzazione intelligente si installa in modo semplice e veloce. Non necessita di alcun cablaggio e può essere montato anche a parete.
Si interfaccia con il climatizzatore via infrarossi e si connette ad internet usando il Wi-Fi di casa.

Il dispositivo è da subito disponibile in Europa e negli Stati Uniti ed è acquistabile al prezzo di 179€ su www.tado.com/it. La relativa applicazione, invece, può essere scaricata gratuitamente dall’Apple o Google Play Store. A breve sarà disponibile anche per Windows Phone.
“Con tado° climatizzazione intelligente abbiamo creato un modo tutto nuovo di rinfrescare casa anche nei periodi estivi più caldi” sottolinea Christian Deilmann “l’utente non dovrà più perdersi nella diatriba risparmio o comfort. La nostra tecnologia aumenta l’efficacia energetica dei più comuni climatizzatori senza compromessi”

(1) Secondo la Banca dati climatologica dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna
(2) Annette Meyer Holley (2014). Air conditioning trends and forecast. BSRIA