Tatuaggi senza rimpianti, grazie ad un crema per rimuoverli

Cosimo Alfredo Pina -

Il più grande svantaggio del decorare il proprio corpo con dei tatuaggi è forse quello di poter difficilmente tornare indietro; infatti al momento l’unico metodo efficace per rimuovere i tatuaggi è quello di sottoporsi ad un trattamento a base di luce laser.

Un nuovo trattamento, in sviluppo presso la Dalhousie University (Canada), potrebbe presto cambiare le cose. Un gruppo di ricercatori avrebbe creato una crema topica in grado di eliminare i tatuaggi. Questo particolare trattamento cosmetico invece di danneggiare il pigmento, ne forza la naturale rimozione sfruttando i macrofagi, particolari cellule del sistema immunitario.

LEGGI ANCHE: I tatuaggi digitali sono ottimi termometri per bambini

Questo approccio risulta molto meno invasivo delle tecniche laser e secondo i primi test sarebbe particolarmente efficace sui tatuaggi più vecchi. Oltre alla facilità di applicazione e l’alta tollerabilità, questa crema avrà anche un basso costo: circa 4$ per quattro centimetri quadrati.

Ci vorrà ancora del tempo prima che questo mezzo per la rimozione dei tatuaggi possa raggiungere il mercato, tuttavia i primi risultati sono incoraggianti e in futuro potremo, forse, tatuarci più a cuor leggero.

Via: CNET