macchina disegno

Teacher: il robot che vi insegna a disegnare

Cosimo Alfredo Pina -

Il disegno è un arte e in quanto tale tutti vi sono portati, tuttavia con determinazione e pratica chiunque può arrivare ad ottenere dei risultati accettabili. Saurabh Datta, ingegnere presso il Copenhagen’s Institute of Interaction Design, ha realizzato un braccio robotico in grado di rendere più facile imparare a disegnare.

Teacher, questo il nome del sistema indossabile, guida la mano dell’aspirante artista nei movimenti adeguati alla realizzazione di un bel disegno. Costruito e configurato in poco più di una settimana questo braccio robotico rientra in un progetto più grande, con il quale Datta vuole esplorare le frontiere dell’interazione uomo macchina.

LEGGI ANCHE: Il nuovo inquietante cane robot di Boston Dynamics

Ad esempio il Forced Finger è una sua precedente creazione, che è in grado di “insegnare” a suonare il pianoforte, tramite un sistema di feedback aptico. L’approccio di Datta è piuttosto interessante ed originale, ma, come dimostrato anche dai test di Teacher e Forced Finger, i timori nell’indossare una macchina che prenda il controllo del proprio corpo ci sono e rendono ancora piuttosto difficile, sebbene interessante, l’esplorazione dell’interazione tra uomo e robot.

Via: Wired