teardown Oculus Rift ifixit_3

Cosa c’è dentro un Oculus Rift? iFixit ne smonta uno! (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina

Durante questa settimana sono iniziate le consegne dei primi Oculus Rift. Tra i destinatari anche il team di iFixit, sito famoso per aver smontato ogni tipo di dispositivo tecnologico per valutarne la riparabilità, che non ha saputo resistere alla tentazione di scoprire come è fatto dentro Oculus Rift.

Il teardown parte ovviamente dall’esterno dove il Rift monta un serie di LED infrarossi (Constellation) utilizzati per tracciare il movimento della testa; si prosegue con la semplice rimozione delle cuffie per poi passare al cuore del visore per la realtà virtuale: schermi e lenti.

LEGGI ANCHE: La realtà virtuale di Oculus convince (e non) i primi recensori

Dopo qualche passaggio non proprio facile si arriva ai due display OLED da 456 ppi (2160 x 1200 pixel su entrambe gli occhi), quadrati da 90 mm di lato, montati di fronte alle lenti. Il sistema ottico è composto da lenti Fresnel appositamente modellate per ridurne l’ingombro senza intaccare la qualità dell’immagine.

Nel corpo del visore c’è ovviamente spazio per tutta la circuiteria che include vari chip, come sensori, controller USB e convertitore video. In definitiva il voto in riparabilità per il primo Oculus Rift commerciale è di 7/10 ottenuto grazie a:

  • Migliore gestione dei cavi rispetto al kit di sviluppo
  • Cuffie molto facili da rimuovere
  • La parte frontale è fissata con un semplice meccanismo ad incastro

Tutte ottime caratteristiche che però, secondo iFixit, vengono eclissate dalle bande non sostituibili senza danneggiare il tessuto oltre che l’accesso alle lenti reso troppo complicato da design e cavi a nastro molto delicati.

Per tutti i dettagli su questo interessante teardown di Oculus Rift vi rimandiamo alla pagina di iFixit mentre qui sotto trovate alcune immagini e il video con i punti salienti. Non fatevi però venire strane idee in mente, visto il costo del dispositivo è meglio affidarsi ai canali ufficiali per le riparazioni!