L’inventore dei Roomba torna su Kickstarter con un robot che elimina le erbacce (video)

Leonardo Banchi

Se i lavori casalinghi vi sembrano la peggiore delle torture, Joe Jones è la persona alla quale dovreste guardare nella speranza di poterne evitare il maggior numero possibile: il Chief Technology Officer di Franklin Robotics, riconosciuto come il padre dei robot aspirapolvere Roomba, ha infatti appena presentato su Kickstarter Tertill, un robot che promette di ripulire il vostro orto o giardino dalle erbacce.

Tertill è un piccolo robot autonomo, alimentato ad energia solare, grazie al quale la manutenzione del giardino diventerà un lavoro molto meno faticoso: grazie a dei semplici sensori di prossimità, infatti, esso riuscirà a distinguere le piante e i fiori dalle erbacce, e rimuoverà queste ultime tramite un sistema di taglio a filo posto all’interno del corpo.

LEGGI ANCHE: I robot Roomba potranno essere controllati da Google Home e Google Assistant

Per mantenere un basso costo dei componenti, e non appoggiarsi a videocamere e intelligenze artificiali (complesse e potenzialmente fallaci) per il riconoscimento delle piante, Tertill decide se tagliare o aggirare un arbusto semplicemente sulla sua dimensione: se questo sarà sufficientemente basso da passare sotto al suo corpo, sarà considerato un’erbaccia, mentre qualunque cosa al di sopra di queste dimensioni sarà considerato una pianta da mantenere.

Il sistema sembra semplice ed efficace, soprattutto perché grazie all’alimentazione solare il robot è pensato per funzionare ogni giorno: qualora doveste proteggere qualche piccolo esemplare di pianta, però, non dovreste fare altro che porvi attorno un piccolo delimitatore che sarà riconosciuto dal robot.

La convinzione di Jones, qualora il robot ottenga il successo sperato, è comunque quella di aggiungere nel tempo nuove funzionalità, come la possibilità di attivare il robot con un sensore di movimento per spaventare eventuali roditori che si aggirino nell’orto.

Tertill è disponibile al prezzo di 199 $ su Kickstarter, dove è già a metà strada per il raggiungimento del successo della campagna di raccolta fondi. Le spedizioni dei primi esemplari sono previste a partire da Maggio 2018.

 

Via: TheVergeFonte: Kickstarter