tiefi head

TieFi: la cravatta in grado di riavvicinare la famiglia (video)

Leonardo Banchi

Qual’è il regalo perfetto da fare per la festa del papà? Tradizionalmente, molti sarebbero portati a pensare ad una classica cravatta, ma le ricerche di Grip Limited hanno portato ad un risultato inaspettato, che riflette purtroppo la situazione odierna di molte famiglie: per molti padri infatti, il regalo più gradito sarebbe semplicemente poter trascorrere una giornata con figli e famiglia.

Fra le cause della separazione all’interno delle famiglie, che pur vivendo sotto lo stesso tetto hanno talvolta difficoltà a comunicare, c’è sicuramente l’avanzare della tecnologia: se siete un padre abituato a vedere i propri figli chiudersi con lo smartphone all’interno della propria camera, però, TieFi potrebbe essere la soluzione che fa per voi!

LEGGI ANCHE: Lo sleep monitor che controlla il sonno di tutta la famiglia: HugOne

L’idea di Grip Limited è tanto strana quanto originale: proprio in occasione della festa del papà dello scorso 21 Giugno, infatti, la compagnia ha mostrato al mondo un dispositivo in grado di avvicinare i figli “ammalati” di tecnologia al proprio padre.

TieFi è in sostanza un router in miniatura, tanto da poter essere nascosto all’interno di una cravatta, che collegandosi alla rete wireless di casa può fungere da ripetitore, limitandone l’ampiezza a un raggio di circa tre metri attorno al capofamiglia. I figli, per non trovarsi improvvisamente tagliati fuori dal mondo digitale, dovranno quindi radunarsi assieme al resto della famiglia in un’unica stanza.

TieFi non può certamente essere una soluzione definitiva a questo tipo di problema, ma può forse essere un modo per riavvicinare i membri della famiglia, cominciando dal limare le distanze fisiche e utilizzando tale vicinanza come spunto per l’abbattimento di barriere più difficili da contrastare.

Pensate che TieFi possa aiutarvi a migliorare il dialogo e la vicinanza familiare? Se volete averne uno, non dovrete far altro che procurarvi pochi euro di hardware e seguire la guida per costruire il vostro “router da cravatta” personalizzato.