TridentDrone sottomarino (1)

Il primo drone per esplorare i mari: Trident (foto e video)

Leonardo Banchi

I droni sono oggetti talmente affascinanti da aver saputo attirare l’attenzione non solo di fotografi ed appassionati, ma anche di semplici curiosi desiderosi di esplorare i cieli che, fino all’arrivo di questi dispositivi, potevano offrire vedute e panorami accessibili soltanto a pochi. Non stupisce quindi che, sull’onda di questa voglia di esplorazione, sia adesso stato creato Trident, un drone capace di portare chiunque nelle profondità marittime.

L’idea del veicolo che vi consentirà di esplorare i fondali marini non viene comunque dal nulla: a presentare il prodotto su Kickstarter è infatti OpenROV, società che già nel 2012 aveva utilizzato il sito di crowdfunding per funanziare la creazione di una piattaforma open source con la quale chiunque avrebbe potuto creare il proprio drone sommergibile.

LEGGI ANCHE: Con 54 eliche e autocostruito: su YouTube appare il drone con conducente!

Anche grazie al successo e alla collaborazione ottenuta dalla community, OpenROV può adesso presentare un prodotto finito e pronto all’uso, con il quale chiunque (senza bisogno di competenze tecniche) potrà spingersi nei mondi sommersi: Trident è infatti un vero e proprio drone, pilotabile da smartphone, tablet o computer e dotato di videocamera frontale.

Trident funziona grazie ad un cavo, della lunghezza massima di 100 metri, che lo tiene collegato al trasmettitore vero e proprio. Attraverso di esso Trident potrà essere fatto “volare” nell’acqua, grazie a un sistema di movimento che gli permette di raggiungere la sorprendente velocità di 2 m/s.

Il drone può essere acquistato a partire dal prezzo di 599$, e sarà spedito a partire da Novembre 2016. Non potrete quindi sfruttare la prossima estate per esplorare i fondali del vostro luogo di villeggiatura, ma se i fondali marini sono la vostra passione, non potete comunque farvi scappare l’opportunità di aggiudicarvi il primo drone in grado di volare sott’acqua!

Fonte: Kickstarter