Novità Apple CarPlay WWDC 2016_5

Tutte le novità per Apple CarPlay in arrivo dal WWDC 2016 (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Buona parte dell’attenzione del WWDC 2016 è stata dedicata ad iOS 10, il nuovo sistema operativo per iPhone ed iPad, ma tra i presenti sul palco del keynote c’è stato, brevemente, anche CarPlay. Proprio dalla conferenza per sviluppatori di Apple arrivano le principali novità del nuovo CarPlay, il sistema che permette di usare il dispositivo iOS attraverso l’infotainment delle auto, almeno quelle compatibili.

Tra le nuove feature di CarPlay c’è quella legata ad Apple Maps, che alla disconnessione del telefono dall’auto (Bluetooth o USB) salverà la posizione dove avete parcheggiato lauto. Altra interessante novità è l’integrazione di CarPlay con il cruscotto digitale: durante la navigazione le indicazioni saranno riportate anche di fronte al conducente, che così non dovrà distogliere troppo lo sguardo dalla strada.

LEGGI ANCHE: Tutto quello da sapere su iOS 10

Ci sarà inoltre la possibilità di personalizzare la schermata principale, selezionando quali app mostrare e come ordinarle; perfetto se ad esempio vogliamo usare un’app di terze parti per, ad esempio, ascoltare i podcast. Da notare che, almeno nella Developer Preview, le app Telefono, Music, Mappe, Messaggi e Car non possono essere nascoste.

Proprio riguardo le app, con iOS 10 CarPlay offrirà un’interfaccia rivista sia per Apple Music, con una navigazione più semplice ed enfasi sulla libreria personale, sia per Apple Mappe. Anche l’integrazione con le app per chiamate VoIP, facilmente avviabili con Siri, è stata migliorata.

Insomma chi è in possesso di un dispositivo iOS e di un’auto compatibile con CarPlay non può che gioire dell’arrivo della prossima versione del sistema operativo mobile, la cui uscita è stata fissata durante il prossimo autunno.

Via: The VergeFonte: 9to5Mac