Esopianeti

Tutti i pianeti mai scoperti in una GIF animata (foto)

Leonardo Banchi -

Volete sapere quanti sono i pianeti scoperti fino ad adesso, e quando sono stati individuati per la prima volta? Aggiungete anche un confronto fra i loro periodi di rivoluzione e le loro masse con quelle della terra, ed avrete messo insieme una bella dose di informazioni: eppure, tutte queste notizie sono state racchiuse in una semplice GIF animata.

LEGGI ANCHE: Scoperto un pianeta con anelli 200 volte più grandi di quelli di Saturno

Un astronomo, studioso dei pianeti esterni al sistema solare, ha infatti realizzato un’animazione intitolata “The Exoplanet Gold Rush” (la corsa all’oro dei pianeti esterni al sistema solare), che mostra l’andamento delle scoperte durante gli ultimi 250 anni, ed evidenzia l’enorme velocizzazione subita dal processo durante l’ultimo decennio.

“L’idea è quella di paragonare i pianeti del nostro sistema solare (colorati in viola) con i mondi extrasolari recentemente scoperti”, ha scritto il creatore dell’immagine Hugh Osborn sul proprio sito. I pianeti vengono infatti rappresentati all’interno dell’animazione con una codifica basata sui colori, a seconda del metodo utilizzato per scoprirli:

  • Viola: Pianeti del sistema solare
  • Azzurro: Pianeti scoperti con il metodo della velocità radiale
  • Marrone: Pianeti scoperti tramite rilevamento diretto
  • Arancione: Pianeti scoperti con il metodo del microlensing gravitazionale
  • Verde: Pianeti scoperti con il metodo del transito

A seguire trovate quindi l’interessante immagine. Osservatela, e fateci sapere nei commenti: sapevate che la scoperta di pianeti extrasolari avesse avuto un incremento così rapido a partire dal nuovo millennio?

gif pianeti scoperti

Via: IFLScience