super poteri barra ricerca chrome

Tutto ciò che potete fare con la barra di ricerca di Chrome

Leonardo Banchi -

Le barre di ricerca dei browser hanno fatto molti passi avanti da quando, non troppi anni fa, la loro unica funzione era contenere l’indirizzo del sito che si voleva visitare (e occhio a scriverlo bene, non esisteva certo il “forse cercavi”). Pochi sanno, però, che la barra di Chrome, il browser di casa Google, integra numerose funzioni che è possibile utilizzare grazie a speciali comandi.

LEGGI ANCHE: Software Removal Tool, lo strumento di Google per ripulire Chrome da toolbar e componenti indesiderati

Calcolatrice e convertitore di unità

super poteri barra indirizzi chrome (8)

Avete sempre aperto la calcolatrice del vostro computer, anche per fare semplici calcoli? Da oggi non sarà più necessario! La ominbox di Chrome, infatti, vi fornirà subito la risposta appena scritta l’equazione, senza neanche bisogno di premere invio. Oltre a questo, potrete anche effettuare conversioni di tutte le unità di base: tutto ciò che dovrete fare sarà aggiungere l’unità di destinazione dopo il simbolo “=”. Ad esempio, se volete conoscere il valore in gradi Fahrenheit corrispondente a 50 gradi centigradi, potrete scrivere “50 c = f”.

 

Trasformare il browser in un foglio per gli appunti

super poteri barra indirizzi chrome (5)

Questo trucco funziona in realtà nella maggior parte dei browser moderni, ma appare comunque degno di nota: per prendere appunti in modo veloce, digitate questo nella barra degli indirizzi (oppure aggiungete la pagina ai segnalibri):

data:text/html, <html contenteditable>

 

Effettuare una ricerca trascinando una parola

super poteri barra indirizzi chrome

Volete effettuare una ricerca utilizzando una stringa di testo presente nella pagina che state leggendo? Non avrete più bisogno del copia e incolla: sarà sufficiente, infatti, selezionare la vostra parola chiave e trascinarla sulla omnibox!

 

Cercare all’interno di siti specifici

super poteri barra indirizzi chrome (3)

Anche la buona vecchia funzione “site:” che consentiva di effettuare ricerche specificatamente all’interno di un certo sito ha adesso una alternativa più semplice: scrivendo il nome del sito nella barra, infatti, potrete premere “tab” per effettuare una ricerca in esso.

 

Cercare qualcosa su Gmail o Google Drive

super poteri barra indirizzi chrome (6)

Perché seguire tutta la procedura tradizionale per cercare qualcosa nelle vostre email o nelle note? Con una piccola preparazione potrete effettuare questa operazione in un solo passaggio:

  1. Cliccate con il tasto destro sulla barra degli indirizzi e selezionate “Cambia motori di ricerca
  2. Aggiungete un nuovo motore di ricerca chiamato Google Drive
  3. Personalizzate la parola chiave con qualcosa che ricorderete, come “GDrive”
  4. Inserite questo come URL: http://drive.google.com/?hl=en&tab=bo#search/%s .Potete fare lo stesso con Gmail, solo che dovrete inserire come URL https://mail.google.com/mail/ca/u/0/#apps/%s .

 

Aprire lo stesso sito in un’altra tab

super poteri barra indirizzi chrome (4)

Potreste, a volte, avere necessità di duplicare il sito che state visualizzando in un’altra scheda. Invece di aprirla e incollare nuovamente l’indirizzo, sarà sufficiente trascinare l’indirizzo del sito dalla barra di ricerca fino a quella nella quale sono presenti le varie schede, scegliendo anche la posizione che preferite.

 

Utilizzare Chrome come un gestore di file

super poteri barra indirizzi chrome (2)

Non c’è un motivo preciso per cui voler fare questa cosa, ma nel caso ne trovaste necessità, sappiate che potete: tutto ciò che dovrete fare per sfogliare i file presenti sul vostro pc con Chrome sarà digitarne la posizione sulla barra degli indirizzi. Nello specifico, scriverete qualcosa simile a “C:/…” se utilizzate Windows, oppure “file://localhost/…” su Mac o Linux.

 

Avviare la scrittura di una mail

super poteri barra indirizzi chrome (1)

Avete fretta di inviare uno specifico messaggio? Scrivete nella omnibox “mailto:” e il vostro client email predefinito aprirà una nuova finestra di composizione.

 

Visualizzare le informazioni di sicurezza di un sito

super poteri barra indirizzi chrome (7)

Non siete sicuri di trovarvi su un sito “fidato”, e volete controllare cosa sta facendo la pagina che visualizzate? Cliccate sul simbolo con un lucchetto o una pagina che trovate a sinistra dell’URL nella barra degli indirizzi. Da lì potrete cercare i cookies, bloccare javascript e popup e molto altro.

 

 

VIA: LifeHacker