flop 3d

La TV 3D è un flop? Samsung e LG riducono la produzione

Cosimo Alfredo Pina

Ultra HD, HDR, funzioni smart e streaming sono solo alcune delle funzioni che i moderni televisori sono in grado di fornire e che in effetti contribuiscono a rendere l’esperienza TV migliore. Eppure non tutte sembrano aver riscosso successo e tra queste c’è senz’altro il 3D.

A dimostrarlo ci sono anche le notizie in arrivo da oriente che riportano come LG e Samsung, due dei più grandi produttori di TV, starebbero riducendo il numero di modelli che integrano funzioni 3D.

Stando ai produttori di occhiali per il 3D, Samsung non avrebbe effettuato ordini per forniture nel 2016:

“Sebbene fino all’anno scorso abbiamo fornito occhiali 3D, non ci sono ancora pervenute richieste per nuove forniture per questo anno. Sembrerebbe che Samsung non abbia implementato tecnologia 3D nei suoi nuovi televisori”

Anche LG, tramite un portavoce, ha dichiarato che ridurrà i modelli 3D, relegando la funzione solo sui top gamma:

“Il 40% dei TV dello scorso anno avevano funzioni 3D; quest’anno solo il 20% delle TV avrà il 3D […] Dato che ci sono utenti che comunque utilizzano questa funzione, forniremo il 3D principalmente su prodotti premium”

In effetti la tecnologia 3D è ancora troppo poco sviluppata e siamo ancora fermi agli occhialini, spesso costosi e scomodi, che offrono un’esperienza non così wow o comunque non apprezzata da tutti.

LEGGI ANCHE: La nausea da realtà virtuale

È probabile che i futuri sforzi dei big della tecnologia consumer saranno indirizzati verso altre funzioni più di impatto; per i TV del 2016 ci si aspetta il totale passaggio al 4K e l’introduzione dell’HDR, funzione che promette di portare la qualità d’immagine ad un nuovo livello.

Via: Tom's HardwareFonte: ETNews
  • a’ndre ‘ci

    3d morto per la sesta volta

    • Michel Bianchi

      Fra qualche anno lo riproporranno e tutti li ad esultare la nuova tecnologia (memoria corta) per poi rifinire nel dimenticatoio

      • a’ndre ‘ci

        si, esatto.. questa era la sesta se non sbaglio

  • Koalito

    Beh anche i 4k al momento sono inutili per il 70% della popolazione italiana, visto che quest’ultima è sprovvista di fibra oppure perché deve comprarsi blu ray appositi