Apple-TV-final

tvOS 9.2 ufficiale: ecco cosa cambia per la vostra Apple TV

Cosimo Alfredo Pina

In questi mesi abbiamo più volte avuto modo di dare un’occhiata alle nuove funzioni di tvOS 9.2 tramite le varie beta. Adesso il tutto diventa ufficiale sul palco del Campus di Infinite Loop Street, di fianco al nuovo iPhone e alle novità per Apple Watch.

Andiamo a vedere cosa è cambiato su tvOS 9.2, di fianco ai fix dietro le quinte, e come potete iniziare subito ad usarlo sulla vostra Apple TV.

Novità tvOS 9.2 per Apple TV

Arrivato come l’iOS per la vostra TV, tvOS è il cuore dell’Apple TV di quarta generazione, lanciato come una piattaforma decisamente interessante, soprattutto per gli affezionati al panorama Apple, ma forse ancora non troppo matura. Le cose iniziano a migliorare decisamente con tvOS 9.2 che porta:

  • Tastiere Bluetooth: una delle implementazioni più attese che adesso vi permette di usare una tastiera Bluetooth con Apple TV. Funzione particolarmente apprezzabile dagli utenti italiani, dove la dettatura con Siri (vedi sotto) potrebbe non arrivare.
  • Cartelle per app e giochi: un po’ come in tutti gli altri sistemi, iOS e OS X, anche nella schermata home di tvOS 9.2 è adesso possibile creare cartelle con più app o giochi. Un semplice e familiare modo di tenere organizzata la vostra raccolta.
  • Foto su iCloud: adesso potete accedere alla vostra collezione di foto su iCloud direttamente da Apple TV, comprese le Live Photos.
  • Dettatura con Siri:  inserire messaggi e testi su Apple TV sarà ancora più facile e non solo grazie al supporto alle tastiere Bluetooth. Dove disponibile (purtroppo non in Italia) sarà possibile utilizzare Siri per dettare del testo.
  • Supporto a MapKit: il kit per sviluppatori per implementare schermate basate su Mappe Apple diventa adesso compatibile con Apple TV. La cosa non interessa immediatamente i possessori di Apple TV, ma presto vedrete arrivare app che porteranno le mappe made in Cupertino sul vostro grande schermo.

Aggiornare il vostro dispositivo è molto semplice. Per installare tvOS 9.2 su Apple TV vi basta assicurarvi che il sistema sia connesso alla rete, aprire l’App Store e visitare la scheda Aggiornamenti dove potete far partire la procedura automatica.

  • Purtroppo in Italia mancano le app dei principali competitor di Netflix: Infinity, Sky Online, Timvision. Finchè non ci saranno novità rimane un prodotto azzoppato

    • TheBigPaff

      Per fortuna che mancano

    • Rick

      Avevo visto qualche tempo fa un video dell’AD di Infinity e disse che l’app dovrebbe arrivare entro il primo semestre (ormai dovremmo esserci) del 2016…speriamo bene!
      Per TimVision ho scritto oggi a TIM ma ancora non ci sono novità.
      Non sono aggiornato su Sky Online.