uber macchine auto guidanti

Uber utilizzerà le auto con guida automatica

Leonardo Banchi -

Il giorno dopo l’annuncio del prototipo di macchina che si guida da sola da parte di Google, Travis Kalanick, CEO di Uber, è voluto salire sul carro con una affermazione: in futuro, anche la famosa applicazione per prenotare un’automobile per un passaggio, farà uso di macchine automatiche.

 LEGGI ANCHE: I miglioramenti della Google Car che si guida da sola

Si tratta ovviamente di un futuro non troppo vicino, ma Kalanick si dice visibilmente emozionato all’idea, tanto da pronosticare la scomparsa del possesso di una automobile: “La ragione”, ha detto l’imprenditore, “per cui Uber può essere costoso è che non si sta pagando soltanto l’auto: si sta pagando l’altro signore che è nella macchina. Quando non ci sarà bisogno di un autista, il costo di prenotare un’auto con Uber sarà più economico che possedere una macchina. Quindi questa è la magia: se porti il prezzo sotto al costo di possedere una macchina, il possesso delle auto sparisce.”

Riguardo a cosa dire agli autisti che perderanno il lavoro, Kalanick ricorda che si tratta comunque di una prospettiva che non è dietro l’angolo. Tale prospettiva arriva comunque dopo l’annuncio della compagnia che i suoi autisti potrebbero guadagnare fino a 90.000$ annui.

VIA: TheVerge