ulo3

Ulo, la videocamera di sorveglianza più coccolosa che abbiate mai visto (video)

Leonardo Banchi -

Un sistema di sorveglianza può essere utile in molti casi: può servire per controllare la propria casa quando ci si allontana, per tenere d’occhio un bambino nella stanza accanto, o semplicemente per controllare cosa combina il proprio animale domestico. Questa utilità, però, non è comunque un buon motivo per appendere alle pareti della casa un oggetto brutto e dall’aspetto poco amichevole.

Fortunatamente, la soluzione ci viene offerta da Kickstarter: sulla piattaforma di crowdfunding, infatti, è da poco stato presentato Ulo, un piccolo gufo smart in grado di tenere sotto controllo la nostra casa.

LEGGI ANCHE: Kodak presenta CFH-V20, una nuova videocamera per la sorveglianza

La videocamera per la sorveglianza più “carina e coccolosa” che avete mai visto ha infatti l’aspetto amichevole di un gufo, e la sua stessa capacità di comunicare con il mondo circostante attraverso gli occhi: al loro posto troverete infatti due schermi circolari, nei quali compariranno sguardi ed espressioni in risposta alle azioni compiute da Ulo.

La videocamera potrà essere controllata tramite delle piccole pacche sulla testa del gufo, oppure attraverso un’applicazione che sarà rilasciata per smartphone Android ed iOS, e consentirà di visualizzare i video ripresi in diretta, di ricevere via email (sotto forma di GIF animate) ciò che accade quando Ulo rileva un movimento, o di catturare delle fotografie istantanee. Grazie all’integrazione con IFTTT, poi, le potenzialità del gufo smart saranno potenzialmente illimitate.

Ulo sarà disponibile su Kickstarter, a partire dal prezzo di 99€, ancora per 26 giorni: la raccolta ha già ampiamente superato la soglia di 199.000$ richiesti per il suo completamento, per cui (salvo imprevedibili intoppi) dovreste poter ricevere il vostro esemplare  verso la fine del 2016.

Via: Via
  • Angelo Sbrissa

    a 99 son finite!