Umi Voix Blu - 4

UMI Voix Blu, la nostra prova

Emanuele Cisotti

UMI è un’azienda che rapidamente ha suscitato un po’ di interesse in rete per i suoi smartphone Android per smanettoni (avendo i permessi di root già abilitati), come per esempio il recentissimo UMI Hammer S.

Dopo aver provato qualche mese fa gli auricolari con filo di UMI, adesso è arrivato il momento di provare anche le cuffie bluetooth VOIX Blu, che aggiungono appunto al nome la definizione Blu che indica proprio la sua predisposizione ad essere usate senza una connessione cablata. Connessione cablata che non è contemplata in questo dispositivo, visto che l’unico connettore è quello microUSB per la ricarica.

Le cuffie ad arco permettono di regolare l’altezza delle due cuffie (che poggiano sopra l’orecchio, senza però “avvolgerlo”), ma non di ripiegarle su se stesse, cosa che invece si sarebbe potuto pensare guardando il design. Sul padiglione destro abbiamo tutti i comandi (per fortuna fisici e non touch): play/pausa, aumentare il volume, diminuire il volume, avanzare di una traccia e indietreggiare di una traccia. I comandi sono risultati perfettamente compatibili con gli smartphone e i computer con cui li abbiamo provati. Gli stessi comandi (se premuti a lungo) permettono anche di rifiutare una chiamata, trasferire la chiamata al telefono e richiamare l’ultimo numero. Questo ovviamente è possibile anche grazie al microfono che rende compatibili le cuffie anche per le telefonate.

Dal punto di vista ergonomico le cuffie sono promosse sotto molti aspetti, anche se a lungo termine la pressione sulle orecchie potrebbe risultare fastidiosa (non più della concorrenza però, tranquilli). Sul padiglione sinistro è presente invece il chip NFC per l’associazione agli smartphone Android o ai PC dotati di questa tecnologia. La qualità audio è stata sorprendente e si ha anche un discreto isolamento acustico. Tutte le frequenze sono ben bilanciate e non c’è un “eccesso di bassi” come accadeva invece sugli auricolari della stessa azienda. L’autonomia

UMI Voix Blu sono disponibili su Amazon a prezzo scontato di 29,99€, un prezzo decisamente interessante per delle cuffie Bluetooth di discreta qualità. Sicuramente un ottimo “punto di ingresso” per chi vuole sperimentare per la prima volta cuffie di questo tipo.

  • Ciao! Ottima recensione, molto dettagliata. Purtroppo non mi pare di aver letto la durata della batteria… si sa all’incirca quando dura? 🙂

    Edit: Nella descrizione del prodotto, su Amazon, c’è scritto 10h in riproduzione musicale. Ciso, confermi?