ginoide toshiba

Un centro commerciale assume la ginoide di Toshiba

Cosimo Alfredo Pina Aiko Chihira è una ginoide, ovvero un robot con le sembianze di donna, installata da Toshiba in un centro commerciale di Tokyo

Toshiba è senz’altro una delle multinazionali più attive nel campo tecnologico e questo particolare robot ne è certamente una dimostrazione. Aiko Chihira è infatti una ginoide dalle sembianze estremamente realistiche, installata nel centro commerciale Mitsukoshi di Tokyo.

In una prima fase fungerà da semplice “attrazione”, scambiando sguardi con i passanti, ma dato che la sua fornitura tecnologica le permette anche di comprendere parole e gesti, potrebbe presto essere in grado di aiutare i clienti fornendo direzioni ed informazioni.

LEGGI ANCHE: Fra due anni questo robot sarà il vostro chef personale

Tuttavia con Aiko Chihira, Toshiba non ha puntato troppo sull’intelligenza artificiale, ma piuttosto sull’aspetto esterno in grado di ingannare l’osservatore meno attento; un altro esempio di quello che ci aspetta nel futuro della robotica che passo dopo passo entra sempre più dentro la nostra quotidianità (o almeno quella giapponese).

Via: Engadget