rio de janeiro

Un impressionante timelapse 10K, realizzato con una fotocamera da 80 megapixel

Cosimo Alfredo Pina

L’incredibile video realizzato dall’utente di Vimeo Scientifantastic è un timelapse realizzato con una PhaseOne IQ180. Il dorso digitale permette di scattare foto con risoluzione 10328×7760 pixel, per un totale di 80 megapixel, che l’artista è riuscito a mettere in serie in un timelapse 10K.

Come se i pixel presenti in un singolo scatto non fossero già abbastanza, l’artista ha infatti montato degli scatti della città di Rio de Jainero, con l’occhio risoluto della sua fotocamera. Il video così ottenuto presenta una risoluzione impressionante che resiste anche ai ritagli più estremi.

LEGGI ANCHE: Guardate questo ipnotico timelapse di un cielo nuvoloso

Ovviamente non esistono tecnologie in grado di riprodurre il video grezzo, così l’artista Joe Capra ha dovuto ridimensionare il tutto a risoluzione Full HD. Il risultato è un video che racchiude valore sia artistico, grazie a delle bellissime inquadrature sui punti più suggestivi della città brasiliana, sia tecnico, creando un video 10K.

Se siete curiosi di scoprire cosa sia possibile ottenere con una fotocamera da 80 megapixel e una paziente post-produzione, vi consigliamo di dare un’occhiata al video in questione, che trovate anche qui sotto.

Fonte: Vimeo