pinwheel_monociclo

Un monociclo elettrico da portare sempre con voi (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Al Computex di quest’anno non sono solo i PC ad attirare l’attenzione. Tra le novità più interessanti troviamo il Pinwheel prodotto da TOPJOY, azienda con sede a Shenzhen (Cina). Questo monociclo dal costo di 295$ si pone l’obiettivo di soppiantare gli ormai datati Segway, offrendo un mezzo di trasporto portabile e facile da usare.

LEGGI ANCHE: Il robot che crea mappe per collocare le piste ciclabili

Questo innovativo sistema, che basa tutto sull’equilibrio, permette di raggiungere, grazie ad un motore elettrico, velocità di 22 km/h ed è progettato per sopportare piccoli urti e stress dovuti, per esempio, ad una guida alle prime armi. Per facilitare l’apprendimento sono fornite un paio di rotelle e una fascia di ancoraggio.

Il vero vantaggio di questo originale veicolo monoruota è il peso di circa 9kg, che promette massima portabilità anche grazie ad una pratica maniglia. La batteria è intercambiabile e offre anche una porta USB per caricare i nostri dispositivi mobili. L’autonomia dichiarata è di 4 ore.

Libertà non solo di movimento: il Pinwheel sarà disponibile in sei diversi colori. Per il momento non ci sono informazioni su date di rilascio sui vari mercati, ma se doveste essere interessati a questo particolare mezzo di trasporto, potreste iniziare con il procurarvi un buon casco, giusto perché non si sa mai.

 

Via