SCiO-Folded analizzatore cibo

Un sensore molecolare tascabile che analizza il cibo (video)

Cosimo Alfredo Pina

L’attenzione per quello che mangiamo è importante soprattutto nell’ottica di uno stile di vita sano. Un gruppo di scienziati di Tel Aviv (Israele), basandosi su questo concetto, ha sviluppato un gadget molto particolare che promette di aiutarci nello scegliere cosa mangiare.

LEGGI ANCHE: Mettete lo sprint a una giornata fiacca con la caffeina in polvere

Lo SCiO è un sensore molecolare tascabile brevettato dalla Consumer Physics Inc., il funzionamento è molto semplice: basterà posizionare il sensore vicino al cibo che vorremo analizzare e premere l’unico tasto presente per circa due secondi.

Lo strumento analizzerà l’alimento ed invierà i dati direttamente sul nostro smartphone dove un’apposita applicazione mostrerà tutti tutte le informazioni, come calorie e valori nutrizionali.

Al momento il progetto è ancora in fase di prototipazione, ma la campagna su Kickstarter, conclusa da poco, ha raccolto ben 2,5 milioni di dollari. Una cifra notevole, considerato che l’obiettivo iniziale era di 200.000 $. Coloro che hanno contribuito con una donazione riceveranno il dispositivo entro dicembre di questo anno.

 

Via