anti-drone

Un sistema di allarme anti-drone

Lorenzo Fantoni

I droni possono essere divertenti e utili per chi lavora nel mondo del cinema e della fotografia, ma possono anche diventare una forma molto avanzata di stalking e sono un ottimo modo per invadere la privacy altrui.

LEGGI ANCHE: Airdog, il drone che vi segue mentre fate sport

Per questo motivo su Kickstarter è comparso un sistema di sorveglianza che individua i droni (ovviamente quelli piccoli, non quelli militari) entro circa 15 metri. La tecnologia si chiama Personal Drone Detection System ed è composta da due sensori, un modulo di controllo e uno di comando. Sfruttando il WiFi, quando individua un sistema che potrebbe essere un drone fa partire un allarme o invia un messaggio al vostro telefono o tablet.

Al momento la campagna di Kickstarter nasce per cercare dei tester della versione Alpha, che aiutino a migliorare il sistema, visto che il sistema potrebbe ancora dare dei falsi positivi, a causa di persone che potrebbero utilizzare telefoni o altri dispositivi elettronici vicino ai sensori.

Chiunque voglia testare il sistema deve spendere circa 500 dollari per comprare l’unità, che dovrebbe arrivare Novembre, forse è chiedere un po’ troppo visto che al momento non prevede una fichissima contraerea automatica anti-drone.