Casa che ricarica auto (1)

Una casa ad emissioni zero che vi ricarica l’auto elettrica (foto)

Leonardo Banchi

L’efficienza energetica delle abitazioni è diventata un fattore estremamente importante negli ultimi anni, anche grazie a tecnologie che sempre più spesso permettono agli edifici non solo di minimizzare il loro impatto ambientale, ma anche di produrre parte dell’energia utilizzata in modo autonomo.

La casa creata dallo studio norvegese Snøhetta, in collaborazione con il Centro di Ricerca per Edifici ad Emissioni Zero, però, va ben oltre questo traguardo: essa infatti è in grado di produrre perfino più energia di quanta ne consuma, tanto che i suoi abitanti potranno utilizzarla per ricaricare la loro auto elettrica.

LEGGI ANCHE: Smart Home HD Starter Kit: tre gadget e la casa diventa smart

La maggior parte di questa energia proviene dal tetto, interamente coperto da pannelli solari, rivolto verso sud e realizzato con un’angolazione di 19 gradi: accortezze che permettono di massimizzare l’energia solare raccolta durante tutta la giornata.

Assieme a ciò, però, sono stati studiati vari metodi che permettono di ottimizzare l’utilizzo dell’energia prodotta, minimizzando gli sprechi: il tetto, ad esempio, è realizzato in modo da intrappolare naturalmente il calore e l’aria fresca dell’ambiente, riducendo la necessità di utilizzare il riscaldamento in inverno e il condizionatore in estate. Nelle camere da letto, dove è particolarmente importante mantenere una temperatura confortevole, invece, è stato utilizzato un rivestimento in legno di pioppo, laminato con cera d’api. Essa reagisce con l’umidità presente naturalmente nell’aria, contribuendo ulteriormente a mantenere la temperatura costante.

Anche la tecnologia aiuta a minimizzare gli sprechi: poiché l’energia solare è particolarmente efficace se utilizzata direttamente, piuttosto che immagazzinata per un uso futuro, la casa può essere automatizzata per avviare compiti particolarmente dispendiosi di energia, come l’uso di elettrodomestici o riscaldamento, durante le ore più favorevoli della giornata. In alternativa, è possibile utilizzare il proprio smartphone per attivare questi apparecchi da qualunque posto ci si trovi.

Inutile dire che il design dell’appartamento è stato curato nei minimi particolari, per conferire l’idea di vivere in un posto che, nonostante tutta la tecnologia presente, sia realmente integrato con la natura circostante. A seguire trovate quindi una galleria di immagini del sogno di ogni ambientalista: una elegante casa ad emissioni zero, che rende anche il vostro veicolo completamente “pulito” ed economico.