console dj cartone fhd

Una copertina di album che è anche una console da DJ! (video)

Cosimo Alfredo Pina

Le copertine e le confezioni degli album sono uno spazio in cui l’artista può caratterizzare il suo stile anche al di fuori del lato prettamente sonoro. Un’ottima interpretazione di questo concetto si trova nell’album Extraterrestria di DJ Qbert. Il vinile, avvolto da una confezione caratterizzata da una grafica in stile fumetto, è corredato con un inserto interattivo in grado di comportarsi come una console da DJ.

Il controller, di cartone e basato sulla teconlogia “printend MIDI” di Novialia, può essere interfacciato via Bluetooth con l’app Djay di Algoriddim, disponibili per Android ed iOS. Stampati sulla console troviamo due piatti, con tanto di funzione di scratch, un fader orizzontale e vari pulsanti per controllare pitch e tempo.

LEGGI ANCHE: Pioneer XDJ-1000: la console da DJ abbandona definitivamente i CD

La realizzazione di questo particolare album è stata possibile grazie ad una campagna di finanziamento su Kickstarter e se sperate di poter mettere le mani su questo concentrato di musica elettronica (da ascoltare e da creare), dovrete probabilmente aspettare la fine delle consegne dei pre-ordini.

Nulla vieta di mettersi alla caccia di una copia sul mercato dell’usato; nel frattempo potete dare un’occhiata al video qui sotto che vi mostra brevemente com’è fatto e come funziona questo gadget unico nel suo genere.

Via