+

Una macchina fa zapping fra 100 torrent più diffusi al mondo

Lorenzo Fantoni

Tutto può essere arte? Forse sì o almeno questo è lo spirito di Pirate Cinema una macchina che raccoglie i 100 file torrent più scaricati al mondo e li visualizza in un canale video.

LEGGI ANCHE: Ecco perché la menta dà sensazione di freschezza

Il risultato è qualcosa che può essere allo stesso tempo bello, inquietante, caotico, ispiratore e completamente fuori di testa. Come se un pazzo facesse zapping tra tutti i canali del mondo in cerca di un senso, di un filo logico, che spesso non esiste.

Questo video collage è il frutto di un’installazione artistica creata da Nicolas Maigret, che voleva ricreare visivamente l’idea di un torrente di dati in cui immagini totalmente a caso si susseguono senza sosta, corredate dal loro indirizzo IP.

Torrentfreak è riuscita a sbirciare dietro le quinte del Pirate Cinema è ha scoperto che tutto si basa su una macchina virtuale situata in un datacenter australiano. Il suo scopo è scaricare e condividere i 100 video più popolari su BitTorrent, spezzettandoli come capita. Siamo sicuri che la macchina è impostata anche con alcuni filtri particolari che sono il motivo principale per cui il video non è un continuo susseguirsi di porno.

Questa installazione è in giro da un bel po’ di tempo, ma solo ora Maigret ha aggiunto un video in tempo reale, da guardare quanto volete, per mostrare a tutti il favoloso caos del trasferimento dati.

A questo indirizzo potete guardare dal vivo il Pirate Cinema e avere alcune interessanti informazioni su quali sono i file più condivisi in rete. Al momento pare che Lo Hobbit e Game of Thrones vadano fortissimo. +