stampa 3d veloce 2

Una nuova stampa 3D, fino a cento volte più veloce (video)

Cosimo Alfredo Pina

Uno dei grandi limiti della stampa 3D è la velocità con cui vengono riprodotti gli artefatti. Carbon3D è una nuova azienda al lavoro su un sistema di stampa alternativo che potrebbe velocizzare la stampa 3D dalle 25 fino alle 100 volte rispetto ai metodi attualmente in uso.

La tecnologia utilizzata dalla startup è chiamata Continuous Liquid Interface Production, CLIP, e sfrutterebbe un laser proiettato su una resina fotosensitiva. Quando il liquido viene colpito dalla luce in arrivo dal basso, questo si solidifica.

LEGGI ANCHE: Amazon porterà la stampa 3D a casa dei propri clienti

Via via che nuovi piani si solidificano sotto l’effetto del raggio proiettato, una piattaforma movente solleva lo stampato. Proprio questo approccio a piani, piuttosto che a punti, sarebbe il segreto della velocità della tecnica. Al momento l’azienda è in attesa di concludere un importante accordo di finanziamento da 41 milioni di dollari e si è riservata dal rilevare ulteriori dettagli.

stampa 3d veloce 1

Se l’idea diCarbon3D si rivelerà una tecnologia concretamente applicabile, potrebbe rendere la stampa 3D un po’ più alla portata di tutti e non solo degli appassionati che possono pazientemente attendere che le loro opere prendano forma.

Via: Gizmodo