710012050963074597

Una ruota migliore per una carrozzina migliore

Lorenzo Fantoni -

Si dice che la ruota non si possa reinventare, ma evidentemente i luoghi comuni sono fatti per essere smentiti, perché un inventore israeliano, Gilad Wolf ha creato una ruota per carrozzine che le rende più confortevoli ed efficienti.

LEGGI ANCHE: Boske, il prototipo di bici a impatto zero

Ispirandosi a forme e idee di ogni tipo,  dai mezzi agricoli all’acceleratore Rad Biomed di Tel Aviv, Wolf ha dunque creato SoftWheel, una ruota con raggi dotati di cilindri per l’assorbimento degli urti che distribuiscono la massa lungo tutta la ruota. Così facendo la carrozzina può scendere le scale e superare gli ostacoli molti più facilmente, e senza grandi scossoni.

Ovviamente SoftWheel funziona benissimo anche in altri ambiti, come ad esempio le bici, altro settore in cui l’assorbimento degli urti conta parecchio.

L’unico difetto è il prezzo, visto che, quando entrerà in commercio alla fine dell’anno, un paio di SoftWheel costerà intorno ai 2000 dollari. Tuttavia, è un prezzo che molte persone costrette  a dover sopportare non solo la carrozzina, ma anche i dolori causati dalle vibrazioni,  pagherebbero probabilmente volentieri.