hendo-hover

Una startup californiana ha realizzato la hoverboard di Ritorno al Futuro, funzionante

Lorenzo Fantoni

Arx Pax, una startup con sede in California ha realizzato, Hendo una hoverboard funzionante, molto simile a quella presente nel secondo capitolo di Ritorno al Futuro. Ancora non siamo ai livelli di quanto usato da Marty McFly, ma è comunque un primo passo verso una piattaforma levitante autoalimentata in grado di sostenere un essere umano.

Hendo può al momento sostenere circa 130 kg e si alza da terra di qualche centimetro. Secondo Arx Pax le version successive potranno quasi raddoppiare il peso sostenuto senza troppi problemi. Purtroppo non si può girare liberamente con lo skate a levitazione, ma si deve rimanere sopra una specifica superficie in grado di mantenere il campo elettromagnetico (simile a quello dei Maglev) e costituita di rame o alluminio.

Secondo chi l’ha provata, guidarla non è molto semplice, visto che manca un sistema di propulsione e una sensazione di attrito in grado di far capire quanta spinta dare, tuttavia esistono dei pannelli sensibili alla pressione che possono muovere la tavola su vari assi.

Incredibilmente l’idea per Hendo non viene da Ritorno al Futuro ma dalla voglia di salvare le case dai terremoti, creando un sistema di sicurezza che le faccia levitare in caso di bisogno, ma ovviamente parliamo di progetti a lunghissimo termine che probabilmente rimarranno un’idea al limite della fantascienza.

Tuttavia, se pensate di avere una buona idea per sfruttare Hendo, potete finanziare il progetto su Kickstarter, e portarvi a casa il motore funzionante di una Hendo (non l’intera tavola, per quella dovrete spenderne 10.000)  e un po’ di superficie adeguata per soli 299 dollari. In questo modo chiunque abbia una idea geniale per sfruttare la tecnologia di Arx Pax potrà farlo con un investimento minimo, fornendo magari un punto di vista originale o diverso su un problema già esistente.

Volete sapere la data di consegna di Hendo ai finanziatori? 10/21/2015, il giorno in cui Marty McFly arriva nel futuro.