Kindle Voyage 3G - 7

Per le biblioteche europee è finalmente legale prestare ebook

Leonardo Banchi

Il prestito delle copie digitali dei libri è da considerarsi legale, esattamente come il prestito dei libri tradizionali. Questo, in sostanza, è quanto affermato dalla Corte Suprema dell’Unione Europea, che proprio oggi si è pronunciata in favore del prestito degli ebook.

Purché sia mantenuto il criterio “una copia, un utente”, che vincola le biblioteche a consentire l’accesso al libro prestato ad un solo utente per periodo (esattamente come avviene, per ovvi limiti fisici, con i libri cartacei), i servizi pubblici potranno dunque aggiungere anche i libri digitali, legalmente acquistati, alla propria offerta.

LEGGI ANCHE: Kindle Paperwhite Manga Model

Si tratta di una piccola rivoluzione, necessaria e in parte scontata, che evidenzia però il progressivo cambio di abitudini delle persone, che sempre più in maggior numero stanno adottando la pratica della lettura digitale.

Via: Engadget
  • Simoubuntu

    Meno male! Io uso il sietema di Medialibrary ( http://www.medialibrary.it/home/home.aspx ) e mi trovo benissimo! Trovi tantissimi titoli, dai classici senza drm all’ultima uscita. Certo, alcune volte devi fare un po’ di coda, ma risparmi anche 10€ legalmente.