mascherina led

Unmask, la maschera protettiva con i LED per mostrare lo stato d’animo (video)

Leonardo Banchi -

In molti paesi orientali, uscire durante il giorno con una mascherina protettiva davanti alla bocca è all’ordine del giorno: tale abitudine deriva, per la maggior parte, dall’elevato livello di inquinamento presente in città come Shanghai o Pechino, oppure alla volontà di difendersi da malattie trasmissibili attraverso l’aria, come l’influenza.

LEGGI ANCHE: TZOA: il dispositivo indossabile per controllare l’inquinamento

Questa usanza, però, non facilita certo i rapporti sociali, poiché gran parte dell’espressività facciale, normalmente utilizzata per trasmettere il nostro stato d’animo attraverso sorrisi e smorfie, è impedita dalla copertura applicata davanti alla bocca. Per questo, i designers Simone Rebaudengo e Paul Adams hanno pensato ad Unmask, un prototipo sperimentale costituito da una mascherina dotata di un piccolo schermo a LED, in grado di mostrare lo stato d’animo dell’utilizzatore ai passanti incontrati per strada.

Controllata grazie ad una scheda Arduino, Unmask è in grado di mostrare quattro differenti stati: neutrale, sorridente, sorpreso e bacio. Rimane, attualmente, soltanto un esperimento o, come lo definiscono i creatori stessi, “Uno strumento ipotetico per un futuro non ipotetico”, alludendo al pericolo dell’inquinamento globale, che potrebbe presto obbligarci tutti ad indossare maschere protettive.

A seguire trovate l’interessante video di presentazione, nel quale vengono mostrati scopi ed utilizzo della maschera Unmask.

VIA: Engadget