upp1

Upp, il primo caricabatterie a idrogeno

Lorenzo Fantoni

Upp, è il primo caricabatterie al mondo che funziona con celle d’energia alimentate ad idrogeno ed è disponibile sull’Apple Store o direttamente sul sito del produttore.

LEGGI ANCHE: Toyota fa correre un’auto da rally ad idrogeno (foto)

Il gusto di fornire al proprio device una fonte di energia “pulita” ha tuttavia alcune controindicazioni. Il prezzo è di circa 149 sterline, una somma decisamente più alta rispetto alla media dei caricabatterie esterni, inoltre le dimensioni sono un po’ troppo generose comparate con quelle di altri dispositivi nel settore. Non è qualcosa che potete tenere in tasca o in una  borsetta.

Upp non si ricarica come un normale caricabatterie, bisogna ricomprare le celle in un punto convenzionato, al prezzo di 5,95 sterline. La speranza dei produttori è che questi punti si diffondano a macchia d’olio, anche nelle grandi catene di distribuzione.

Upp è compatibile con la maggior parte dei dispositivi dotati di USB, e la carica dovrebbe bastare per mantenere un telefono carico per l’intera settimana. C’è perfino un’app con cui verificare l’autonomia rimasta e trovare dove ricomprare le celle. Al momento Upp ci sembra un prodotto di nicchia, destinato ai consumatori più eccentrici e attenti all’ambiente, ma non è detto che in futuro non sviluppi modelli più al passo con i tempi.