La ruota smart UrbaNext trasforma qualsiasi bici in una bici elettrica (foto e video)

Vezio Ceniccola

UrbaNext è un progetto Indiegogo che ha un obiettivo semplice e preciso: trasformare qualsiasi bicicletta normale in una bicicletta elettrica. Per riuscire in quest’impresa, l’azienda americana che si occupa del progetto ha sviluppato una ruota anteriore sostitutiva con un piccolo motore elettrico, in grado di fornire sia la pedalata assistita che la modalità 100% elettrica.

L’installazione della nuova ruota sulla vostra bici è facile e veloce, tant’è che l’azienda parla di soli 60 secondi per la sostituzione. Il sistema UrbaNext è compatibile con qualsiasi tipo di bici, visto che ci sono ruote per tutti i gusti, dalle classiche bici da passeggio alle BMX, dalle mountain bike alle bici da corsa.

La “ruota elettrica” offre una velocità massima di circa 30 km/h ed assicura circa 50 km di autonomia. La batteria prodotta da Panasonic è rimovibile e ricaricabile in circa 90 minuti.

I modelli di UrbaNext messi in commercio sono due, con potenza di 240 W e 350 W, entrambi compatibili con l’app dedicata per Android e iOS. Da notare che il sistema completamente elettrico non è disponibile per il mercato europeo, dove le normative consentono solo la pedalata assistita.

LEGGI ANCHE: Bisecu, il lucchetto smart per bici

La campagna Indiegogo ha già raccolto oltre 600.000$ raggiungendo il suo obiettivo, ed ora il prodotto è offerto in pre-ordinare a partire da 319$. Se volete conoscere ulteriori dettagli su UrbaNext, potete consultare il sito a questo indirizzo.

Via: DDay
  • Pocce90

    Pedalata assistita….che stronzata, scusate eh ma a sto punto nemmeno il monopattino Xiaomi è legale in Italia? Mi raccomando, targatelo e metteteci una assicurazione sopra, altrimenti v’arrestano. Capisco una regolamentazione, ma avrebbe avuto più senso mettercela in base alle velocità, chesso se supera i 50 km/h allora deve essere omologato e targato per girare su strada…ma se a 50 ci posso arrivare pedalando, che importa alla legge se ci arti o di gambe o di batteria????

    • Colera

      Completamente d’accordo, pedalata assistita che si riassume in , almeno nella bici che ha un mio amico, fai mezza pedalata e parte il motorino e fanne un’altra mezza quando inizia a rallentare… praticamente è una bici elettrica camuffata per aggirare i regolamenti comprata regolarmente in un centro commerciale con legale omologazione..