raspberry pi_router

Usare Raspberry Pi come router wireless

Cosimo Alfredo Pina -

Raspberry Pi è il mini computer economico e tuttofare che grazie alla natura open permette un avanzato controllo sulle sue funzioni. Proprio grazie a questa caratteristica e ai progetti realizzati dagli utenti più smanettoni, le funzionalità di questo piccolo gadget si estendono ogni giorno.

LEGGI ANCHE: Le impostazioni di sicurezza da conoscere per configurare il nostro router

Se avete necessità di un nuovo router Wi-Fi, magari che offra funzioni avanzate, allora potreste considerare la guida del blogger Jacob Salmela che permette di trasformare il vostro Raspberry, utilizzando una semplice scheda wireless USB.

La procedura, che non implica nessuna conoscenza hardware, è piuttosto semplice, sopratutto per chi ha confidenza con i comandi base di Linux. Dopo l’installazione di alcuni programmi e la configurazione della scheda wireless il nostro mini PC si trasformerà in un router a tutti gli effetti, con funzioni spesso esclusive di modelli costosi.

Questa è un’ulteriore dimostrazione di quello che si può ottenere, grazie al lavoro di volenterosi appassionati, con un hardware open. Speriamo di vedere altri progetti come questi che con pochi e semplici passaggi ci permettono di ampliare le funzioni del nostro Raspberry.

 

Via