useless can head

Useless Machine in a Can: una inutile lattina riceve 20.000$ di finanziamenti (foto e video)

Leonardo Banchi -

Kickstarter, il famoso sito per la raccolta fondi da parte di progetti in cerca di finanziamento, dalla sua creazione è riuscito a dare la vita a tecnologie innovative, prodotti interessanti e strumenti utili, in grado di semplificare la vita di ogni giorno con il proprio apporto. O anche no. Talvolta, infatti, “l’anima di internet” decide che a meritare oltre 20.000 $ di finanziamento è una lattina, appositamente congegnata per fare… assolutamente nulla!

LEGGI ANCHE: I gatti esplosivi che stanno sbancando Kickstarter

The Useless Machine in a Can, infatti, è l’ultima incarnazione della macchina inutile, che negli ultimi anni si è vista spesso rimbalzare sui social network. Tale apparecchio deve il suo nome alla sua straordinaria capacità di disobbedire completamente al proprio proprietario, rivelandosi del tutto privo di alcun utilizzo.

Alla pressione della levetta di accensione, infatti, dalla lattina uscirà un braccio meccanico, che provvederà a riportarla nella sua posizione originale, spegnendo l’apparecchio. Non importa quante volte proverete, con quale velocità o con quanta insistenza: la lattina si ribellerà sempre ai vostri comandi, attivandosi solo al fine ultimo di potersi nuovamente spegnere.

Dietro a questa idea, però, si nasconde anche qualcosa di più complesso: InnoTechnix, la società creatrice della Useless Machine in a Can, ha infatti effettuato una lunga ricerca per ottimizzare al meglio qualità, resistenza, materiali e semplicità di montaggio dell’oggetto, allo scopo di consentirne la lavorazione da parte di chiunque. La lattina, infatti, sarà consegnata completa di tutte le proprie parti, ma ancora da montare: i creatori sperano così di incentivare la curiosità nei confronti della robotica da parte di tutti gli appassionati che, acquistandola, si lanceranno nell’impresa del suo montaggio.

La Useless Can è disponibile su Kickstarter, ancora per 17 giorni, a partire dal prezzo di 45$, e dato l’ormai sicuro raggiungimento del finanziamento, le spedizioni sono previste a partire da Maggio 2015. Recatevi quindi sulla pagina ufficiale del progetto per saperne di più, o guardate il video e la galleria di immagini a seguire.