lucchetto valigie nfc head

Le valigie si aprono con lo smartphone, grazie al lucchetto smart di eGeeTouch (foto e video)

Leonardo Banchi

Quando si parte per un viaggio, le cose a cui pensare sono sempre numerose: fra queste, sicuramente compare anche il modo in cui preservare la sicurezza dei propri bagagli. Fino ad adesso, le uniche soluzioni disponibili erano lucchetti apribili attraverso chiavi o combinazioni, che però aggiungevano nuovi nomi all’elenco degli oggetti a cui fare attenzione. Grazie a eGeeTouch, però, queste preoccupazioni potrebbero rimanere solo un ricordo, utilizzando il lucchetto smart controllato attraverso l’NFC.

LEGGI ANCHE: Il lucchetto smart che abbandona chiavi e combinazioni

Lo Smart Luggage Lock di eGeeTouch, infatti, è un pratico lucchetto per valigie che può essere aperto utilizzando la tecnologia NFC. Ciò significa che non sarà più necessario portarsi in viaggio apposite chiavi o ricordare la combinazione per accedere al proprio bagaglio, ma sarà sufficiente avvicinare il proprio smartphone al lucchetto e premere l’apposito bottone per sbloccare la chiusura.

Qualora non aveste uno smartphone dotato di sensore NFC, comunque, potrete utilizzare un badge fornito assieme al lucchetto, da tenere magari dentro al portafoglio. Anche in questo caso, sarà così sufficiente avvicinarlo al lucchetto per accedere nuovamente ai propri beni.

eGeeTouch garantisce che la batteria sarà in grado di affrontare oltre 30.000 cicli prima di dover essere cambiata, ma in ogni caso non dovrete temere di rimanere senza energia a metà di un viaggio: il lucchetto sarà infatti dotato anche di una chiave fisica, oppure potrete utilizzare una porta USB per alimentarlo durante l’operazione di sblocco.

Smart Luggage Lock sarà disponibile dal secondo quarto di questo anno, venduto grazie alla collaborazione con alcuni fra i maggiori produttori di valigie. La compagnia produttrice, infatti, dichiara di non avere immediati piani di distribuzione del dispositivo in modo indipendente.

Via: Engadget