robot barista

Vi fareste servire un drink da questo robot barista? (video)

Cosimo Alfredo Pina

Nei bar del futuro a servire la vostra bevanda preferita potrebbe esserci PR2, un robot dalle dimensioni di un adulto sviluppato nel Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT.

Aiutato da alcuni Turtlebot il PR2 è in grado di dispensare ordini, anche con consegna al tavolo, in maniera del tutto autonoma. Per quanto il campo di applicazione possa sembrare un po’ frivolo, rispetto magari ai sistemi robotici pensati per i soccorsi, la ricerca ha comunque richiesto la realizzazione di un sistema automatizzato capace di gestire istruzioni relativamente complicate.

LEGGI ANCHE: In Giappone il matrimonio più tecnologico (e strano) è tra due robot

Infatti per rendere il tutto funzionale gli studiosi hanno sviluppato un avanzato algoritmo in grado di garantire l’armoniosa coordinazione tra barista e camerieri robotici, anche in caso di imprevisti come un ingorgo al bancone.

Forse dovrete aspettare ancora un bel po’ prima di poter ordinare un drink in un bar così tecnologico, ma nel frattempo questa ricerca porta un discreto contributo nel campo della logistica e dell’automatizzazione dei magazzini.

Via: Engadget