viaggio fra i pianeti

Viaggio fra i pianeti extrasolari nel giro di un minuto (video)

Leonardo Banchi

Se già la dimensione del sistema solare per voi è opprimente, e non amate rendervi conto della piccolezza del nostro pianeta natale in confronto al resto dell’universo, non guardate questo video: attingendo ai dati dell’Open Exoplanet Catalogue, un dottorando dell’Università di Leicester ha creato un’animazione che vi porterà in visita di tutti i pianeti extrasolari conosciuti.

LEGGI ANCHE: L’alternativa alla navigazione satellitare arriva dalla quantistica

I pianeti extrasolari, come suggerisce il nome, sono i pianeti che si orbitano attorno a stelle diverse dal sole, e anche se per centinaia di anni sono stati argomenti da libri di fantascienza, grazie ai moderni se ne è potuta dimostrare la presenza: ad oggi è accertata l’esistenza di 1780 pianeti fuori dal sistema solare.

Come si può intuire da un numero così elevato, le caratteristiche di questi pianeti sono estremamente varie: fra quelle che più facilmente possiamo osservare dalla terra, ad esempio, c’è la velocità con cui essi orbitano attorno alla propria stella, e proprio secondo questo parametro l’autore del video ha voluto ordinarli. I primi a comparire sono pianeti il cui “anno” può essere fino a centinaia di volte più lungo di quello terrestre, mentre per quelli in fondo al video una completa rivoluzione occupa solo poche ore.

Vi lasciamo quindi al video, in cui il silenzio aiuta a renderci conto dell’inimmaginabile vastità dell’universo che ci circonda.