Guzzo poster

Guardate questo video, e girerete in una antica casa di Pompei (video)

Lorenzo Mortai

Tutti noi a scuola abbiamo studiato la celebre eruzione del Vesuvio che nel 79 d.C distrusse la città di Pompei, oltre che provocare la distruzione anche delle città di Ercolano, Stabia e Oplontis. Gli scavi per riportare alla luce queste antiche città sono ancora in corso, ed ogni anno vengono scoperti nuovi elementi.

Particolarmente ricordati sono i corpi delle vittime di quel tremendo episodio storico, avvolte nella lava incandescente che ne ha lasciato intatta la forma esterna, come statue viventi. La Lund University in Svezia ha recentemente usato sofisticati scanner tridimensionali e l’archeologia stessa per mettere insieme un video davvero particolare.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Note 2 potrebbe avere un display con 3D Touch

Si tratta della ricostruzione in 3D di una delle case di Pompei (precisamente quella appartenuta a Lucio Giocondo, banchiere), e nel video allegato potete osservare come si passi dalle rovine che vediamo oggi, alla casa reale come doveva apparire ai tempi. Ennesimo passo avanti per un progetto che dura da svariati anni, e che punta a mantenere alta l’attenzione su questo enorme reperto archeologico.

Fonte: Cnet