videocamera droni blackmagic

Video cinematografici dai droni, grazie a Blackmagic

Cosimo Alfredo Pina

Le GoPro e le altre action cam leggere sono perfette per essere alloggiate in gimbal e altri sistemi di ripresa dei droni, ma la qualità dei video difficilmente si concilia con le necessità di una produzione cinematografica.

Infatti fino ad oggi per effettuare riprese aeree con droni si deve ricorrere a velivoli potenti e costosi, in grado di sostenere il peso e l’ingombro dell’attrezzatura professionale. Questo scenario potrebbe presto migliorare grazie alla videocamera di Blackmagic.

LEGGI ANCHE: La medio formato da 80 megapixel è perfetta per i droni, ma a che prezzo

Questa “piccolo” concentrato di tecnologia video è infatti una videocamera professionale relativamente compatta, che integra un sensore Super 16 (con diagonale circa il 30% di quelle di un micro 4:3), in grado di catturare video RAW con gamma dinamica fino a 13 stop.

Bus seriale e PWM garantiscono il controllo via radio, per gestire la videocamera durante il volo. Per il momento le informazioni sulla Blackmagic Micro Cinema Camera sono poche e per avere altri utili dati dovremo attendere ancora qualche ora, quando la video camera sarà presentata ufficialmente.

Via: Engadget