facebook surround 360_1

Guardate il primo video girato dalla cam a 360° di Facebook (video)

Cosimo Alfredo Pina

Quando lo scorso mese, poco prima dell’evento F8, Facebook lanciava Surround 360, videocamera per video a 360°, aveva suscitato non poco interesse e non solo per il particolare design accattivante.

La Surround 360 infatti promette un alto grado di qualità e si propone come un progetto open source, a cui anche altri produttori possono attingere. Ma di cosa è effettivamente capace questo rig da 14 videocamere e dal costo di 30.000$?

LEGGI ANCHE: La cam a 360° di Facebook è bella, open source e cara ma promette tanta qualità

Una chiara dimostrazione ci arriva direttamente dal profilo di Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook crede molto in questa tecnologia, ce lo ha dimostrato più volte e adesso prova nuovamente a convincervi con il primo video girato con una Surround 360, che vi riportiamo a fondo articolo.

Bisogna ammettere che la differenza si nota rispetto ai sistemi amatoriali; lo scrolling è fluido, l’audio direzionale (usate delle cuffie) fa la differenza e la qualità, almeno dei soggetti più vicini agli obiettivi, è accettabile. Si tratta comunque di una tecnologia agli albori con ampio spazio per miglioramenti, che siamo proprio curiosi di veder arrivare.


Via: Engadget