Voco V-Spot_3

Streaming musicale, raccolta locale e comandi vocali si incontrano su questo speaker (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Si chiama VOCO V-SPOT ed è uno speaker wireless che promette di diventare la soluzione unica per la multimedialità in casa. Può infatti attingere alla raccolta di musica locale oppure a diversi servizi online, come Spotify, YouTube e TuneIn. Ma le funzioni smart non finiscono qui.

VOCO V-SPOT integra cinque diffusori, un subwoofer, due woofer e due tweeter, ognuno gestito da un amplificatore separato per un totale di 100 watt di potenza.

Lo speaker, che può funzionare sia tramite rete Wi-Fi (funziona anche da ripetitore di segnale) sia via rete LAN, viene controllato dall’app VOCO Controller dove viene dato la possibilità di ascoltare la musica dalla raccolta locale, anche quella che si trova un hard disk USB o un NAS, oltre che da uno dei servizi compatibili:

  • Spotify
  • TuneIn
  • Murfie
  • YouTube
  • 50.000 stazioni radio internet

A completare il tutto il supporto al multiroom, la possibilità di ricerca sulla raccolta locale tramite comandi vocali oppure di collegare il V-SPOT via HDMI ad uno schermo esterno per vedere i video di YouTube. Il design del dispositivo abbastanza neutro e non particolarmente originale ma in effetti la quantità di funzioni smart rendono il prodotto nel complesso interessante.

E proprio per le tante funzionalità che VOCO V-SPOT viene lanciato come un dispositivo piuttosto caro. Il prezzo di lancio è di 449€, anche se online lo trovate già a molto meno.

CON VOCO V-SPOT CONTROLLI LA MUSICA CON LA VOCE

Musica in streaming, Internet Radio e contenuti multimediali in un’unica libreria controllata con la voce

 

Avete mai sognato un diffusore audio di alta qualità in grado di unire sotto un’unica libreria i contenuti multimediali presenti all’interno di un hard-disk, NAS e nei dispositivi mobili connessi nella rete,  i servizi di musica e video in streaming come Spotify®, Tunein® o YouTube® e oltre 50.000 stazioni internet radio?

VOCO l’ha creato e prende il nome di V-SPOT: un dispositivo di streaming audio/video che integra cinque amplificatori che gestiscono altrettanti diffusori – un subwoofer, due woofer e due tweeter – per una potenza totale di 100W. Il risultato è un’eccezionale esperienza di ascolto con la massima facilità di accesso e gestione dei contenuti multimediali in HD e ricerca vocale all’interno della libreria multimediale.

 

VOCO Ha creato il sistema più semplice ed efficiente per cercare, gestire e riprodurre musica e video con la libertà di accedere e controllare il tutto tramite qualsiasi dispositivo mobile iOS e Android.

 

Utilizzando l’applicazione gratuita VOCO Controller per smartphone e tablet – scaricabile su Google Play e Apple App Store – potrete visualizzare l’intera libreria e avviare la riproduzione dei contenuti. Sarà inoltre possibile utilizzare i più famosi servizi di musica streaming come Spotify®, Tunein®, Murfie®, Pandora® e YouTube® o scegliere una delle 50.000 stazioni internet radio tra cui le più famose JazzRadio e Sky.fm. Inoltre la presenza di un sofisticato sistema di riconoscimento vocale, permette di ricercare all’interno della propria libreria musicale un’artista o un brano usando la propria voce.

Oltre ai servizi in streaming, VOCO V-SPOT offre due pratiche porte USB a cui poter collegare un lettore multimediale, un iPod® o un hard-disk. Grazie alla funzionalità Music Server, VOCO V-SPOT individua automaticamente i contenuti musicali presenti nel dispositivo USB collegato. La presenza del collegamento HDMI permette di riprodurre filmati inviati in  streaming da YouTube su qualsiasi TV, Monitor o Videoproiettore. Sul pannello superiore sono presenti controlli retroilluminati a LED sensibili al tatto per le funzioni più comuni: volume, play/pause, skip forward, skip back. E’ infine possibile integrare la funzionalità Bluetooth con un apposito dongle opzionale fornito da VOCO.

 

VOCO V-SPOT si integra facilmente con qualsiasi rete ethernet – ingresso LAN integrato – o wireless, offrendo persino la funzione di Range Extender, per ampliare l’area di copertura della propria rete wireless annullando le fastidiose “zone d’ombra” all’interno dell’abitazione. Possibilità di aggiungere ulteriori dispositivi VOCO per creare un sistema multi-room in grado di portare musica in tutta la casa.

 

Dimensioni: 431mm (L) x 210mm (H) x 143mm (P). Peso: 4,25 kg

 

Distribuito in esclusiva da Audioclub, Voco V-Spot è disponibile nei negozi al prezzo suggerito di 449,00 € i.i. e online: audioclub.it/shop