volvo final

Volvo non vuole più chiavi per le sue auto, già dal 2017 (video)

Cosimo Alfredo Pina

Per ora è soltanto un programma sperimentale, ma l’intenzione di Volvo sarebbe quella di eliminare le chiavi per le sue future auto per rimpiazzarle con un’app per smartphone.

Il tutto è stato lanciato in occasione dell’appena concluso MWC 2016, ma il piano è quello di avviare i primi test su strada entro l’estate che se avranno successo si trasformeranno in realtà commerciale già nel 2017.

Come avrete intuito il tutto girà intorno ad un’app che utilizza la connettività Bluetooth per sbloccare le portiere e per far partire il motore. Ai più attenti alla sicurezza la cosa potrà far storcere il naso, l’affidare la gestione di un’auto ad un’app per smartphone.

LEGGI ANCHE: Grazie a Volvo ed HoloLens potrete smontare un’auto prima di acquistarla

Eppure le applicazioni di un sistema del genere sono piuttosto interessanti, soprattutto nel campo delle auto a noleggio o in quelle situazioni dove è necessario condividere l’auto con molte persone.

volvo app chiave

Ovviamente quella di Volvo non è un’idea inedita, anche se la scelta di eliminare del tutto la chiave è probabilmente unica. Staremo a vedere quali saranno le evoluzioni di questo esperimento che comunque non coinvolgerà tutti i modelli della casa automobilistica svedese.

Via: Venture Beat
  • ovi ian

    se non hai internet?

    • PasquAle

      bluetooth…ti dice niente?

  • jcrtron

    Se hai il telefono scarico? Se vuoi vendere la macchina?Se ti si rompe l’antenna bluetooth?Se si rompe il sistema per aprire le portiere? Una chiave “classica” ci deve essere sempre.L’idea deriva semplicemente dal fatto che chiunque al giorno d’oggi ha il telefono con se, non per questo però deve essere usato come chiave per l’auto. A questo punto, visto che chiunque si porta il telefono in bagno, ci potremmo aspettare che un giorno ci si possa anche pulire il sedere…giusto Volvo?

    • PasquAle

      Tra tutte le problematiche che hai elencato solo quella del telefono scarico mi sembra reale!
      Se vendi la macchina si “disaccoppia” il dispositivo a favore di un altro (o cmq gestibile da un sistema integrato nell’auto, un po’ come avviene per le radio bluetooth), il sistema di apertura delle portiere è indipendente dal tipo di “interruttore” che sia hardware (chiave fisica) o software (app ma anche come un qualsiasi telecomando).
      Una chiave fisica è scontato ci sia sempre e cmq per le emergenza, un po’ come avviene per gli antifurti o in caso di batteria (auto) scarica!
      Sarò franco, anche a me non convince che possa sostituire totalmente una chiave fisica che, tanto che te la devi portare da dietro per forza, quasi rende inutile la gestione da smartphone…però vediamo come risolverà Volvo tutti questi “problemi”.

      • Matt Spitaleri

        Beh in realtà la cosa già più o meno avviene.. Alla fine l’auto la aprì con il tasto sulla chiave (via radio). Li la aprì dall’app sul telefono. Cambia il mezzo. Ma il modo è praticamente identico con le medesime problematiche. La chiave serve sempre per eventuali problemi.
        Più che altro. È curioso sarepe come avviene la codifica della mia app. Perché se no il furto di auto diventa ancora più semplice.

      • jcrtron

        Si ma se fosse facile come dici tu chiunque potrebbe creare un’app fasulla che emula la mia. L’app dovrebbe essere univoca e non riproducibile se non con mezzi particolari.

  • http://www.egosistema.it/ Alessandro L

    la micra della mia ragazza ha solo serrature elettroniche e già così è una cagata pazzesca.

    la serratura bt mi sembra ancora più stupida come soluzione.

    una chiave fisica ci vuole sempre secondo me.

    • realist

      Poi voglio vedere anche cosa Vi costa un giorno riparare queste tecnologie da un meccanico.

  • <– Il primo cell di Giumbolo

    Più che altro a questi smartphone si chiedono sempre più cose… poi ci si domanda perché non si arriva a sera… a me starebbe anche bene, ma prima di tutto penserei a trovare una soluzione a queste maledette batterie…

  • Superpetru

    Fosse per me lo farei per ogni tipo di serratura dal cancello di casa alla macchina alle porte di casa. Però una chiave di sicurezza (anche nfc un caso) ci vuole da tenere al sicuro.

  • henshin88

    Io ci vedrei bene invece un sensore biometrico molto più evoluto di quello di oggi rispetto all’utilizzo di uno smartphone. Metti che perdo il telefono o lo rubano, con questo sistema di rischia di restare a piedi senza possibilità di chiamare aiuto

  • ovi ian

    Se hai telefono scarico?

  • Ingorante

    Niente chiavi… tanto chi se le ‘ncula più le Volvo?

    • ddavv

      Ingorante il 3.2% del mercato italiano nel 2015, ma..
      7.1% in Germania
      13,9% USA
      16,2% Cina
      http://www.volvocars.com/intl/about/our-company/this-is-volvo-cars

      • Ingorante

        Guarda, era una pessima battuta, soprattutto perchè non ci capisco una mazda d’auto. Ero convinto che Volvo fosse una nobile decaduta. Dalle mie parti i loro concessionari stanno chiudendo uno dopo l’altro. Ma se i dati sono quelli, buon per loro. :-)

  • Vincenzo

    di furti con la scannerizzazione della radiofrequenza del telecomando, ne avvengono pochi…d’altronde loro le auto le producono… non le comprano come noi lavoratori poveretti