Volvo non vuole più chiavi per le sue auto, già dal 2017 (video)

Cosimo Alfredo Pina

Per ora è soltanto un programma sperimentale, ma l’intenzione di Volvo sarebbe quella di eliminare le chiavi per le sue future auto per rimpiazzarle con un’app per smartphone.

Il tutto è stato lanciato in occasione dell’appena concluso MWC 2016, ma il piano è quello di avviare i primi test su strada entro l’estate che se avranno successo si trasformeranno in realtà commerciale già nel 2017.

Come avrete intuito il tutto girà intorno ad un’app che utilizza la connettività Bluetooth per sbloccare le portiere e per far partire il motore. Ai più attenti alla sicurezza la cosa potrà far storcere il naso, l’affidare la gestione di un’auto ad un’app per smartphone.

LEGGI ANCHE: Grazie a Volvo ed HoloLens potrete smontare un’auto prima di acquistarla

Eppure le applicazioni di un sistema del genere sono piuttosto interessanti, soprattutto nel campo delle auto a noleggio o in quelle situazioni dove è necessario condividere l’auto con molte persone.

volvo app chiave

Ovviamente quella di Volvo non è un’idea inedita, anche se la scelta di eliminare del tutto la chiave è probabilmente unica. Staremo a vedere quali saranno le evoluzioni di questo esperimento che comunque non coinvolgerà tutti i modelli della casa automobilistica svedese.

Via: Venture Beat