volvo drive me

Volvo Drive Me: le auto che guidano meglio degli umani (video)

Cosimo Alfredo Pina

La maggior parte delle case automobilistiche è al lavoro sulla tecnologia delle auto a guida autonoma. Molti sono già a buon punto, con prototipi funzionanti e a Google, Tesla, Google e Apple, adesso aggiunge anche Volvo che promette, per il 2017, cento vetture pronte all’acquisto.

I test di queste auto saranno effettuati nella città di Gothenburg, dove si trovano gli stabilimenti Volvo, che avrebbe già rilasciato dei permessi speciali per permetterne la circolazione. Le Volvo a guida autonoma saranno precise ed in grado di adattarsi ad ogni situazione, dall’autostrada all’inteso traffico cittadino.

LEGGI ANCHE: Lego e Volvo in collaborazione per un imponente set Technics

Per raggiungere questo obiettivo ogni vettura sarà corredata di 12 sensori ultrasonici, cinque videocamere e uno scanner laser e di altrettanti sistemi di backup per coprire eventuali guasti o malfunzionamenti. Proprio grazie a questa tecnologia Volvo ha dichiarato come in situazioni emergenza “le auto reagiranno molto più velocemente di un essere umano”.

Le ambizioni di Volvo sono notevoli e noi siamo certamente curiosi di vedere i suoi veicoli all’opera; tuttavia sebbene il 2017 sia relativamente vicino, prima che queste auto in grado di guidarsi da sole raggiungano le strade di tutto il mondo, dovremo prima aspettare una legislazione adeguata ad accogliere questi particolari veicoli.

Via: Business Insider
  • Marco Luciano

    bello davvero il sistema di backup tipo gli aerei bella trovata